Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Perché il progetto "Consolidamento versante su località Vigoponzo"

Noi studenti della classe 1C della scuola secondaria di primo grado di San Sebastiano Curone (I.C.Viguzzolo) abbiamo consultato, con l’aiuto del nostro docente, il portale ASOC, “A scuola di  open coesione”, e raccolto informazioni e dati sui progetti in  corso che abbiamo trovato maggiormente interessanti.

Come compito per casa, ognuno di noi ha cercato almeno tre spunti che potessero stimolarci e, in seguito al confronto avvenuto a scuola, il progetto più votato è stato quello denominato “Consolidamento versante su località Vigoponzo”.

Abbiamo operato questa scelta perché abbiamo riflettuto sul fatto che la collina, sgretolandosi, potrebbe danneggiare le strade e il territorio circostante, causando  problemi consistenti ai cittadini della località e grandi disagi a tutti coloro che transitano attraverso questo fondamentale punto di collegamento tra la Val Curone, la Val Grue e la Val Borbera.

Inoltre, il progetto ha colpito la nostra attenzione in particolar modo perché risulta che i fondi stanziati ammontino a € 300.000,00, mentre i pagamenti effettuati sono soltanto il 10% di quella cifra. La domanda, dunque, che si è posta la classe è stata la seguente:  “Dove è finito il restante  90% dei fondi in questione?”