Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch: 
"Paese che vai, meraviglie che trovi"
Pitch 1: 

Siamo il team "EU Project Matese" e ci siamo occupati di monitorare la messa in sicurezza del Convento di S. Maria Occorrevole, Questo sito artistico-religioso, situato in Piedimonte Matese, è stato oggetto del POR Campania FESR 2007-2013, in seguito ad un evento sismico che ha interessato questa zona ai confini della provincia di Caserta e Benevento . Quindi, è stato sottoposto a varie attività di monitoraggio ed adeguamento civico. Tuttavia, lo scopo del nostro progetto è quello di promuovere questo sito sotto il punto di vista turistico così da evitare il rischio futuro della sua chiusura.

Pitch 2: 

Oltre alle ricerche effettuate in Internet per scoprire ulteriori informazioni su questo sito artistico-religioso, gli eventi suggestivi del nostro progetto sono state le interviste a Padre Gerardo Ciufo, custode attuale del Convento, e alla vicepreside della nostra scuola, Angelina Di Buccio, nonché cittadina di Piedimonte Matese. Loro hanno risposto alle nostre interessanti domande, al fine di garantirci nozioni utili per il completamento del nostro progetto. Purtroppo, però, per motivi organizzativi, non ci siamo potuti recare al Convento. Oltre a ciò, non abbiamo potuto consultare gli archivi degli uffici della Regione Campania, perché, seppur contattandoli telefonicamente e inviando loro una PEC, non abbiamo ricevuto risposta. Ad ogni modo, alcuni di noi hanno raggiunto il Convento, come da tradizione, il Lunedì dell'Angelo per fare un pic-nic. 

Pitch 3: 

Questo progetto ci ha stimolato a capire l'importanza religiosa e culturale del sito. Ci impegneremo a proporre alle autorità competenti un ulteriore adeguamento conservativo del Convento, affinché diventi un'importante attrazione turistica per la storia del Matese. Infatti, contatteremo il FAI ( Fondo Ambiente Italiano) per inserirlo nelle attrazione delle giornate autunnali di quest'ente. La nostra scuola potrà contribuire formando gli alunni in percorsi turistici. 

Immagine ASOC Wall: