Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Un futuro per Vigoponzo
Pitch 1:

Il progetto esaminato ha per oggetto il consolidamento del versante di una montagna nella località di Vigoponzo, una frazione nel comune di Dernice (AL).

Lo scopo dei lavori era quello di mettere velocemente in sicurezza l’area interessata da una frana che avrebbe potuto danneggiare alcune case ed interrompere la strada di collegamento tra la frazione e il resto della valle.

Scelti il nome del gruppo e il progetto su cui lavorare, siamo passati a studiare i dati dei lavori, provando a capire a che punto erano arrivati e come avremmo potuto fare a saperne di più.

I pochi dati a disposizione sono stati utilizzati per creare una tabellina e un semplice grafico in grado di mettere in evidenza come solo una piccola parte dei fondi previsti risultasse effettivamente arrivata a destinazione.

Pitch 2:

Abbiamo intervistato due abitanti di Vigoponzo, nonché il sindaco di Dernice e scattato foto della zona. Ci sono stati mostrati i progetti dei lavori. Ci è stato spiegato che per eseguire i lavori era necessario ottenere un grosso finanziamento inizialmente concesso dal Ministero dell’Interno. Con l’arrivo del Pnrr (piano nazionale di ripresa e resilienza) i lavori sono stati interrotti perché i dati del progetto dovevano essere caricati su di una specifica piattaforma che escludeva il Ministero degli Interni e tutto ciò ha causato il ritardo dei contributi. I lavori sono comunque ripartiti e sono state adottate delle tecniche moderne per la loro realizzazione, ad esempio l’uso di cemento armato e micropali per sostituire le vecchie fortificazioni esistenti.

Pitch 3:

Noi abbiamo intenzione di contribuire ulteriormente, quindi in questa fase finale del progetto ASOC ci promettiamo di diffondere ancora alle persone i risultati del nostro lavoro, di accendere i riflettori su quanto la valle e i suoi paesi hanno da offrire. Per questo utilizzeremo una infografica che chiederemo di appendere proprio a Vigoponzo o a Dernice. Inoltre vorremmo sapere cosa ne pensano i cittadini, quindi creeremo un sondaggio e chiederemo loro di rispondere a qualche domanda. Quindi per noi il lavoro non finisce qui.

#i soci di sanse

Immagine ASOC Wall: