Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
COMPLETAMENTO LAVORI AREA ESTERNA CASTELLO SVEVO DI ROCCA IMPERIALE.
Pitch 1:

Il team FEDERICO II INSIEME A NOI dopo aver effettuato un'accurata ricerca  ha deciso di seguire il monitoraggio civico riguardante il "completamento dei lavori dell’area esterna al castello Svevo di Rocca Imperiale".  Alla base di questo interesse vi è la consapevolezza che il castello svevo sia un bene artistico inestimabile, simbolo del territorio e grande attrattiva per visitatori e turisti.

Pitch 2:

Il Team: FEDERICO II INSIEME A NOI, ha incontrato l’Ing. Milillo e l’Ing. Cascardi dell’Ufficio tecnico del Comune di Rocca Imperiale, per approfondire la ricerca sul monitoraggio civico dei fondi europei stanziati per il progetto. L’Ing. Milillo e l’Ing. Cascardi ci hanno spiegato che questo progetto è stato molto importante perché ha interessato il consolidamento di una parte della collina con interventi in terra armata e rinforzo corticale. E’ stato possibile realizzare un percorso pedonale all'entrata del cancello, che a tutt’oggi è chiuso, un parcheggio per auto e autobus vicino alle aree dei vecchi campetti, dove è stato realizzato un impianto di illuminazione. I parcheggi sono fatti in materiale misto e non sono bitumati, invece il percorso pedonale è stato fatto in legno e terra stabilizzata. Il progetto prevedeva anche l’installazione dei dispositivi multimediali dentro il castello che sta avvenendo adesso. Durante le nostre indagini abbiamo intervistato anche l’Ing. Carmelina Panarace che ci ha fornito importanti informazioni sulla struttura del Castello Svevo e sull’importanza di ulteriori lavori che si stanno ancora svolgendo. Il Castello è una struttura del 1200 che nasce sulla roccaforte e di per sè non è a rischio frana; la zona limitrofa, invece, è soggetta a un vincolo R3 del Piano di assetto idrogeologico, detto PAI, che si estende a tutta la zona dell’area sportiva, chiusa al pubblico. La presenza di questo vincolo ha reso necessari, negli anni passati, numerosi interventi per migliorare questa zona.

Pitch 3:

Durante le nostre indagini abbiamo intervistato anche l’Ing. Carmelina Panarace che ci ha fornito importanti informazioni sulla struttura del Castello Svevo e sull’importanza di ulteriori lavori che si stanno ancora svolgendo. Il Castello è una struttura del 1200 che nasce sulla roccaforte e di per sè non è a rischio frana; la zona limitrofa, invece, è soggetta a un vincolo R3 del Piano di assetto idrogeologico, detto PAI, che si estende a tutta la zona dell’area sportiva, chiusa al pubblico. La presenza di questo vincolo ha reso necessari, negli anni passati, numerosi interventi per migliorare questa zona.Il nostro team si è posto un quesito: come mai, visto che i lavori sono stati già completati e collaudati, la zona pedonale adiacente al Castello è ancora chiusa al pubblico? L’Ing. Milillo ci ha assicurato che verificherà personalmente questa situazione.Riusciranno i nostri eroi a far riaprire il cancello?

Immagine ASOC Wall: