Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Progettare

OBIETTIVI

In questa parte di lezione la classe inizia a progettare una ricerca di monitoraggio civico. Quali sono gli step previsti?

  • Conoscere il percorso di ASOC, “le regole del gioco” e gli obiettivi

  • Capire in cosa consistono le Politiche di Coesione e le politiche pubbliche in generale, a cosa servono e perché è importante occuparse con ASOC

  • Capire cos’è OpenCoesione e quali sono le sue attività e i suoi obiettivi

  • Data Expedition: divisi in gruppi, sviluppare almeno due proposte di ricerca relative al proprio territorio partendo dal portale OpenCoesione

  • Scoprire cos’è il monitoraggio civico, in cosa consiste, quali strumenti abbiamo per esercitarlo

  • Decidere assieme al docente quale proposta portare avanti per tutta la durata del percorso ASOC

  • Dividersi in ruoli e assegnare le attività da svolgere a casa


STEP 1 – COS‘E’ A SCUOLA DI OPENCOESIONE

1.1 IL RACCONTO DEGLI ASOC AWARDS

DURATA: 10 MINUTI

FORMAT: Visione del video + Breve discussione

Il primo passo di questo percorso è comprendere cosa faremo. La modalità più efficace per farlo è guardare il video con il racconto dell’edizione 2018-2019. Dopo averlo visto, dedicate qualche minuto a una breve introduzione con spazio per domande e chiarimenti.

Scarica il Vademecum di progetto 2018-2019


STEP 2 – COSA SONO LE POLITICHE DI COESIONE

1.2 LE POLITICHE DI COESIONE IN ITALIA

DURATA: 15 MINUTI

FORMAT: Visione dei video + Breve discussione

In queste pillole scopriamo cosa sono le politiche di coesione e come agiscono in Italia e in Europa. Vediamo che cosa sono, a che cosa servono e alcuni esempi concreti dei progetti che vanno a finanziare.

Scarica le slide

APPROFONDISCI: le Politiche di Coesione nelle Regioni

Calabria

Campania

Sardegna

Sicilia

1.3 LE POLITICHE DI COESIONE IN EUROPA


STEP 3 – COS‘E’ OPENCOESIONE?

1.4 CHE COS’È OPENCOESIONE

DURATA: 10 MINUTI

FORMAT: visione del video

In questa pillola scopriamo cos’è OpenCoesione e come possiamo trovare le informazioni sui progetti finanziati sul nostro territorio. Dopo aver guardato il video, navigate sul portale OpenCoesione e trovate la lista dei progetti del vostro Comune o di quello in cui si trova la vostra scuola. Approfondisci!

Approfondisci

Vai sul portale OpenCoesione


STEP 4 – IL MONITORAGGIO CIVICO

1.5 COS’È IL MONITORAGGIO CIVICO

DURATA: 10 MINUTI

FORMAT: Visione dei video + Breve discussione

In questa pillola approfondiamo alcuni aspetti e caratteristiche del monitoraggio civico per capire come pianificare al meglio l’esplorazione di monitoraggio. Dopo aver guardato il video, provate a navigare i report già pubblicati sul sito www.monithon.it e trovate gli eventuali altri monitoraggi già esistenti nel vostro Comune o in quello in cui si trova la vostra scuola.

Vai sul sito monithon.it


STEP 5 – LE RICERCHE DI ASOC

1.6 LE RICERCHE DI ASOC

DURATA: 10 MINUTI

FORMAT: Visione dei video + Breve discussione

Guarda le ricerche realizzate dagli studenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni di ASOC, attraverso l’apposita pagina pubblicata sul portale OpenCoesione. Guarda anche i video ASOC Experience realizzati dagli studenti che sono tornati sui luoghi del monitoraggio.

Le ricerche degli studenti ASOC sul portale OpenCoesione

Guarda tutti i video di ASOC EXPERIENCE

Cos’è A Scuola di OpenCoesione in sintesi

1.7 ASOC EXPERIENCE


STEP 6 – DATA EXPEDITION

DATA EXPEDITION

DURATA: 90 MINUTI

FORMAT: Esercitazione in classe in gruppi di 7-8 studenti

Questo è l’inizio di una spedizione nel mondo dei dati: l’obiettivo è progettare tutti gli aspetti della ricerca di monitoraggio civico che poi svilupperete nel corso delle lezioni. Nella DATA EXPEDITION creiamo le basi per la vostra ricerca: partiamo guardando i dati di OpenCoesione per capire cosa è presente sul territorio, e arriviamo, in 90 minuti, attraverso diversi passaggi e ricerche, a compilare un CANVAS di progetto che sarà la vostra guida per tutta la durata del percorso ASOC.

Seguite le istruzioni delle SLIDE: e che vinca il progetto di ricerca migliore!!

Scarica e stampa le slide della DATA EXPEDITION

CANVAS (pdf)

CANVAS (pptx)

I RUOLI DEL TEAM CLASSE


OBIETTIVI (SECONDA PARTE)

In questa parte di lezione avrete il compito di raccogliere informazioni e dati sul tema del vostro progetto. La vostra ricerca di monitoraggio civico deve partire da un approfondimento sul contesto territoriale e tematico in cui si inserisce il progetto che avete scelto. Imparerete a raccogliere informazioni di vario tipo, a documentarvi in modo esaustivo, utilizzando fonti ufficiali e attendibili. Per intervistare prossimamente i soggetti attuatori è necessario essere documentati e consapevoli!

  • Imparare a navigare OpenCoesione e ricostruire la storia amministrativa del progetto scelto a partire dalla scheda progetto.

  • Cosa sono gli Open Data e perché sono importanti per la nostra ricerca.

  • A caccia di informazioni: le principali tecniche di ricerca per la raccolta di dati secondari (dalle produzioni artistiche agli open data)

  • A caccia di dati: come la pubblica amministrazione pubblica i propri dati e dove trovarli.

  • Esercitazione in classe: raccogliere e organizzare dati e informazioni e disegnare (nel vero senso della parola!) la propria ricerca.

  • Discussione su quanto trovato e assegnazione dei compiti a casa.

STEP 1 – COME NAVIGARE OPENCOESIONE ALLA RICERCA DI INFORMAZIONI SUL PROGETTO SCELTO

1.7 NAVIGAZIONE GUIDATA OPENCOESIONE

DURATA: 15 MINUTI

FORMAT: Visione del video + Breve discussione

Su OpenCoesione si trovano informazioni e dati sui progetti. Seguendo questi due tutorial capirete come navigare il portale in modo da trovare tutte le (tantissime!) informazioni disponibili.

Nell’esercitazione sperimenterete una navigazione più approfondita di OpenCoesione alla ricerca di informazioni mirate.

Approfondisci

1.8 RICOSTRUIRE LA STORIA DEL PROGETTO


STEP 2 – COSA SONO GLI OPEN DATA

1.9 COSA SONO GLI OPEN DATA

DURATA: 15 MINUTI

FORMAT: Visione dei video + Breve discussione

In questa pillola scoprirete cosa sono gli Open Data e perché sono importanti per la vostra ricerca di monitoraggio civico.

I materiali di approfondimento che accompagnano la pillola contengono ulteriori, importanti informazioni.

Scarica le slide

Guida Open Data!

Scarica le Linee Guida AgID!

dati.gov.it


STEP 3 – TECNICHE DI RICERCA: I DATI SECONDARI

1.10 TECNICHE DI RICERCA: I DATI SECONDARI

DURATA: 10 MINUTI

FORMAT: Visione dei video + Breve discussione

In questa pillola impareremo le principali tecniche di ricerca, in modo da consolidare la raccolta di dati, documenti e informazioni per sostenere e dare contesto al nostro progetto.

Scarica le slide

Scarica il testo in formato .pdf!


STEP 4 – COME LA PA PUBBLICA I PROPRI DATI: A CACCIA DI DATI SUL TUO TERRITORIO!

1.11 COME LA P.A. PUBBLICA I PROPRI DATI

DURATA: 10 MINUTI

FORMAT: Visione dei video + Breve discussione

In questa pillola scopriremo come la P. A. rende disponibili dati e informazioni in formato aperto e come trovarle online.

Scarica le slide

Scarica gli elenchi tematici

Fonti istituzionali

Istat

Regione Calabria

Regione Campania

Regione Siciliana

Storie di Progetti - Regione Sardegna


CONOSCERE STORIA, VALORI E COSTITUZIONE DELL’UNIONE EUROPEA

...

DURATA: 10 MINUTI

FORMAT: Consultazione slide

In questa pillola scopriremo la piattaforma Europa=NOI, un progetto del Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Consultate le slide, Iscrivetevi alla piattaforma e scaricate gli approfondimenti sui Trattati europei e sulla storia e le istituzioni dell’Unione Europea.

Scarica le slide

Europa=NOI


STEP 5 – ESERCITAZIONE IN CLASSE

1.12 ESERCITAZIONE

DURATA: 90 MINUTI

FORMAT: Esercitazione in classe in gruppi di 7-8 studenti

L’obiettivo di questa esercitazione è creare il vostro dossier di ricerca, partendo dai dati e le informazioni che avete trovato sul progetto e sul tema scelto. Il punto di partenza è OpenCoesione, ma navigherete tra siti ufficiali, news, siti tematici e produzioni artistiche!

Obiettivi:

  • Cercare dati e altre informazioni per ricostruire il contesto tematico della vostra ricerca (da dove siete partiti?)

  • Individuare la vostra domanda di ricerca (cosa volete scoprire?)

  • Individuare altri dati necessari (di quali ulteriori informazioni o dati avete bisogno? come intendete raccoglierli o trovarli?)

Scarica le slide dell’esercitazione in classe

Scarica il modello di Research Design