Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Progettare

OBIETTIVI

In questa lezione la classe inizia a progettare il monitoraggio civico. Dopo una introduzione su cosa sono le politiche di coesione e OpenCoesione, gli studenti scelgono il progetto pubblico finanziato sul loro territorio che vogliono monitorare e progettano le attività da svolgere durante tutta la durata del percorso didattico ASOC. Si raccolgono inoltre informazioni e dati sul progetto scelto, dalla storia amministrativa che ha portato alla sua attuazione fino a dati e informazioni di contesto sul tema cui afferisce, per imparare a documentarsi in modo corretto ed esaustivo, utilizzando fonti ufficiali e attendibili.​

(La registrazione del webinar di Lezione 1 del 12/11/2019 è disponibile QUI, le slide QUI)

 

Il primo passo di questo percorso è comprendere cosa faremo. La modalità più efficace per farlo è guardare i video con il racconto delle edizioni precedenti di ASOC e ascoltare le esperienze degli studenti e dei docenti che hanno vissuto un'esperienz
Durata:
10 minuti
Format:
Visione dei video + Breve discussione
In queste pillole scopriamo cosa sono le politiche di coesione e come agiscono in Italia (slide) e in Europa (link nel box accanto). Vediamo che cosa sono, a che cosa servono e alcuni esempi concreti dei progetti che vanno a finanziare.
Durata:
10 minuti
Format:
Visione video e link + Breve discussione
In questa pillola scopriamo cos’è OpenCoesione e come possiamo trovare le informazioni sui progetti finanziati sul nostro territorio. Dopo aver guardato il video, navigate sul portale OpenCoesione e trovate la lista dei progetti del vostro Comune
Durata:
10 minuti
Format:
Visione del video
In questa pillola approfondiamo alcuni aspetti e caratteristiche del monitoraggio civico per capire come pianificare al meglio l’esplorazione di monitoraggio. Dopo aver guardato il video, provate a navigare i report già pubblicati sul sito
Durata:
10 minuti
Format:
Visione dei video + Breve discussione
Guarda le ricerche realizzate dagli studenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni di ASOC, attraverso l’apposita pagina pubblicata su OpenCoesione. Guarda ASOC Experience e i video degli studenti che sono tornati sui luoghi del monitoraggio
Durata:
10 minuti
Format:
Visione dei video e delle slide + Breve discussione
Questo è l’inizio di una spedizione nel mondo dei dati: l’obiettivo è progettare tutti gli aspetti della ricerca di monitoraggio civico che poi svilupperete nel corso delle lezioni. 
Durata:
90 minuti
Format:
Esercitazione in classe in gruppi di 7-8 studenti
Su OpenCoesione si trovano informazioni e dati sui progetti. Seguendo questi due tutorial capirete come navigare il portale in modo da trovare tutte le (tantissime!) informazioni disponibili.
Durata:
15 minuti
Format:
Visione del video + Breve discussione
In questa pillola scoprirete cosa sono gli Open Data e perché sono importanti per la vostra ricerca di monitoraggio civico.
Durata:
15 minuti
Format:
Visione del video + Breve discussione
In questa pillola impareremo le principali tecniche di ricerca, in modo da consolidare la raccolta di dati, documenti e informazioni per sostenere e dare contesto al nostro progetto.
Durata:
10 minuti
Format:
Visione del video + Breve discussione
In questa pillola scopriremo come la P. A. rende disponibili dati e informazioni in formato aperto e come trovarle online.
Durata:
10 minuti
Format:
Visione del video + Breve discussione
In questa pillola scopriremo la piattaforma Europa=NOI, un progetto del Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Durata:
10 minuti
Format:
Consultazione slide
L’obiettivo di questa esercitazione è creare il vostro dossier di ricerca, partendo dai dati e le informazioni che avete trovato sul progetto e sul tema scelto
Durata:
90 minuti
Format:
Esercitazione in classe in gruppi di 7-8 studenti