Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Si comincia...!
Bolinclusive: inizia la ricerca

Ciao a tutte e tutti!

Giovedi 27 gennaio 2022: conosciamo questo nuovo progetto….: un sito che non conoscevamo, tante parole nuove, molti numeri, molti grafici. Concentriamo la ricerca nel nostro territorio e scopriamo quante iniziative e quanti progetti possono prendere vita con l'aiuto dgli enti pubblici e dell'Unione Europea.

Le tematiche che più ci interessano sono :  inclusione sociale, ambiente, mobilità.

Martedi 8 febbraio: La scelta è ardua, sono due i progetti che abbiamo scelto e come nelle storie migliori la votazione finisce 11 a 11, assenti esclusi…

Decidiamo di non lasciare la responsabilità di questa scelta agli assenti e di ripensarci tutti insieme per arrivare ad una scelta condivisa...alla fine il nostro progetto sarà “PERCORSI DI INCLUSIONE LAVORATIVA RIVOLTI A PERSONE RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATE “.

Più ci pensiamo più ci piace! Ora dobbiamo pensare ad un bel nome, che contenga ciò che per noi significa monitorare questo progetto: siamo di Bologna, una città al centro di una pianura, compresa tra Appennini e mare, da sempre aperta alle novità e a chi arriva da altri paesi per studiare, lavorare, immaginare un futuro. Siamo studenti, che sentono il peso della fatica dello studio, ma sono consapevoli di quanto ancora per molte persone possa essere considerato un privilegio studiare ed imparare.

Giovedi 17 febbraio: siamo orgogliosi di presentare…BOLINCLUSIVE!!!

Questo è il nostro primo post per intraprendere l'interessante percorso di "OpenCoesione". In questi giorni, in classe, abbiamo definito il logo, geniale l'idea di averlo chiamato Bolinclusive. Il nome è venuto in mente a Riccardo, Michele e Edoardo. Il disegno è stato creato da Edoardo con i suoi fantastici graffiti, successivamente la classe ha disegnato diverse figure che rappresentano tutti i lavori. Speriamo che questo logo permetta di fare capire il significato che vorremmo trasmettere.

Al prossimo post!

La classe 2E della scuola Leonardo Da Vinci