Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

EFFETTI DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NEL COMUNE DI MONTALTO UFFUGO

 

Efficienti…Amo Montalto Uffugo, sensibilizzando attraverso il nostro monitoraggio civico, cittadini ed Amministratori alla promozione sul territorio di soluzioni innovative e pratiche virtuose eco-compatibili.

Questo, in breve, è ciò che noi del Team “Luminosa_Mente Insieme”, classe II A scuola secondaria di primo grado dell’IC “Montalto Uffugo, Lattarico, Rota Greca, San Benedetto Ullano” abbiamo deciso di fare quando abbiamo iniziato il percorso di monitoraggio civico con ASOC.

Tra i tanti progetti attuati nel nostro territorio, presenti sul portale Open Coesione, quello che ci ha colpito maggiormente è stato “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLE RETI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA SUL TERRITORIO, NEL COMUNE DI MONTALTO UFFUGO (CS)”.

Il progetto tratta un aspetto molto importante per il mondo attuale e per il futuro del nostro pianeta: l’energia o, più precisamente, l'efficientamento energetico, che viene attuato attraverso vari metodi innovativi finalizzati alla riduzione del consumo energetico e alla salvaguardia dell’ambiente.

In Italia, che è tra i paesi più sviluppati al mondo, da tempo, ormai, viene preso in considerazione l'aspetto energetico, attraverso un continuo monitoraggio e la raccolta di molti dati. Il principale Ente che si occupa della raccolta ed elaborazione dei dati energetici è l'ISTAT.

Noi siamo partiti proprio da questo punto e abbiamo effettuato una ricerca per capire quali sono le risorse energetiche nel nostro paese e come vengono gestite.

Esaminando alcuni dati dall’ISTAT relativi al sistema energetico italiano abbiamo potuto notare che nel periodo compreso tra il 2000 ed il 2015, nonostante una produttività annua più o meno costante, si è avuto una lieve diminuzione del consumo complessivo di energia, mentre nello stesso periodo si è registrato una crescita leggera, ma costante, della richiesta di energia nel settore per gli “usi civici” (questo settore comprende anche l’illuminazione della viabilità pubblica).  La crescita è molto probabilmente  dovuta alla maggiore urbanizzazione avvenuta in quel periodo in Italia, per cui è stato necessario aumentare la rete di illuminazione pubblica delle strade.

Proprio a causa di questa maggiore richiesta di energia, gli Enti Locali si sono attivati per ricercare tecnologie innovative capaci di garantire lo stesso servizio di pubblica illuminazione, ma con minori consumi di energia elettrica, in modo da garantire un notevole risparmio economico e allo stesso tempo un minore impatto ambientale.

Alla ricerca di dati …

 

Nella Data Expedition effettuata nel corso della “fase 1- progettare”, dopo aver  scelto  il progetto attuato sul nostro territorio da monitorare, siamo partiti alla caccia di dati e informazioni. 

Sul portale Open Coesione abbiamo trovato i dati principali: Il progetto “Efficientamento energetico delle reti di illuminazione pubblica sul territorio, nel comune di Montalto Uffugo (CS), ha come soggetto programmatore e attuatore il Comune di Montalto Uffugo. L’ambito di programmazione è il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e rientra nel Programma: Efficientamento energetico nei comuni - Asse tematico PAC: Interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.

Il costo pubblico monitorato è di: € 91.183,45 provenienti dai fondi Europei. Gli attuali pagamenti monitorati sono di € 91.153,45, principalmente investiti nell’anno 2019. Il progetto ha avuto inizio il 28-10-2019 e si è concluso il 23-01-2020.

In questa prima fase esplorativa i gruppi di lavoro del Team hanno reperito, sia in modo diretto (contatti con l’Ente Comunale) che in modo indiretto (siti internet), le seguenti informazioni sul progetto:

Obiettivi prefissati

 

  1. Risparmio energetico
  2. Contenimento dell’inquinamento;
  3. Riduzione dei costi di manutenzione;
  4. Miglioramento della viabilità e sicurezza per il traffico stradale;
  5. Illuminazione adeguata in funzione della tipologia di strada.

 

Aree di interesse

Le aree di intervento individuate per l’attuazione di tale progetto sono state:

  • Via A. Manzoni
  • Via Pianette
  • Via P. Borsellino
  • Via Europa
  • Via Monachelle
  • Via Mesca
  • Via Marinella
  •  Località Settimo
  • Via S. Maria di Settimo
  • Via Salerni

 

Caratteristiche degli apparecchi illuminanti di nuova installazione

I nuovi  apparecchi hanno una buona affidabilità funzionale e lunga durata nel tempo. In particolare, essi sono dotati di:

  • sorgenti luminose a LED, ad elevata efficienza e durata di funzionamento;
  • alimentatori ELETTRONICI già predisposti/programmati per la riduzione automatica del flusso luminoso nelle ore notturne di minor traffico.

 

Fase 2 – Analizzare

 

In questo secondo step ci siamo dedicati all’analisi dei dati primari e secondari utili per il monitoraggio del progetto.

Abbiamo iniziato con l’osservare i dati relativi ai consumi energetici ed all’efficienza funzionale dei lampioni preesistenti, prendendo in considerazione tutte le zone interessate (grafico 1.1 potenza corpi illuminanti per ciascuna zona - pre intervento); abbiamo poi fatto la stessa osservazione relativamente ai dati dei consumi energetici ed all’efficienza funzionale dei nuovi lampioni a tecnologia LED (grafico 1.2 potenza corpi illuminanti per ciascuna zona - post intervento); infine abbiamo messo a confronto i risultati (grafico 1.3  riduzione della  potenza installata  post intervento).

Da questa osservazione ci siamo accorti che i nuovi impianti hanno prodotto un considerevole risparmio di energia, rendendo più efficiente l’illuminazione nelle aree interessate. 

Infatti, mettendo a confronto la quantità di energia impiegata per alimentare i lampioni, nei vecchi impianti e nei nuovi impianti, in termine di potenza erogata (espressa in Watt), ci siamo resi conto che si è avuto una diminuzione di circa il 50% della potenza erogata. A questo risparmio va aggiunta la maggiore efficienza dei nuovi impianti a LED, che possono essere gestiti con maggiore efficienza, rispetto ai precedenti impianti, attraverso un sistema di accensione, spegnimento e modulazione automatica completamente digitalizzata. Questo significa che durante le ore crepuscolari si può modulare la luminosità in base alla luminosità esterna naturale. Addirittura si potrebbe pensare ad un altro miglioramento dell’efficienza, tenendo conto della durata del giorno e della notte nei diversi periodi dell’anno, attraverso un’ulteriore rimodulazione dei corpi illuminanti. 

I benefici dei nuovi impianti non riguardano soltanto il risparmio energetico, ma dal momento che illuminano meglio l’area di interesse, evitano dispersioni di luce, riducendo così l’inquinamento luminoso notturno; hanno anche il vantaggio di presentare una notevole diminuzione annua di emissione di CO2 nell’atmosfera, quindi l’efficientamento ha prodotto sicuramente un effetto positivo sull’ambiente a favore della tutela della natura.

L’argomento ci interessa molto, per questo abbiamo deciso di approfondirlo, sperando che le stesse tecniche di efficientamento delle reti di illuminazione pubblica possano essere utilizzate in tutti i settori produttivi e di uso generale della nostra società.