Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
No green, no future!
Pitch 1:

Decidere il finanziamento da monitorare è stata un’esperienza molto formativa. Ciascuno di noi ha navigato all’interno del portale Open coesione alla ricerca di un progetto coerente anche con il nostro percorso di studio, siamo un istituto tecnico economico e tecnologico.  Ci siamo indirizzati al tema INCENTIVI ALLE IMPRESE e abbiamo di deciso di eliminare i progetti conclusi e quelli ancora da avviare. Tra i progetti esaminati siamo stati attratti da quelli che avevano una tematica più ampia e alla fine la nostra scelta è caduta sulla S.R.L Fina Vini di Marsala il cui finanziamento riguardava l’efficientamento energetico della cantina. Ci è sembrata subito una tematica molto interessante perché avevamo studiato l’Agenda 2030 in cui al goal 9 IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE  si auspica  che le imprese facciano delle scelte sostenibili per il Pianeta.

Pitch 2:

Il finanziamento di € 111.957,00 risultava speso per il 31%, ma intervistando Marco Fina, responsabile amministrativo della cantina, abbiamo saputo che il portale "Open Coesione" non era aggiornato. Rimane da spendere solo il 10% . Il progetto prevedeva la realizzazione un impianto fotovoltaico sul tetto del secondo corpo di fabbrica della cantina e la sostituzione di tutte le sorgenti luminose con tecnologia led. La pandemia ha ritardato la conclusione dei lavori. Dalla visita di monitoraggio abbiamo potuto osservare che tutto è stato realizzato e alla data odierna si è in attesa del collaudo della società elettrica Enel per attivare l’impianto e ricevere il restante 10% del finanziamento. Interessanti i dati relativi alla comparazione del consumo energetico tra gli anni 2020 e 2021 che vede un risparmio di 30.000,00€ a seguito della sostituzione delle lampade esistenti con quelle a tecnologia led.

Pitch 3:

A questo punto sarà interessante conoscere il risparmio energetico e di emissione di CO2 nell’ambiente quando l’impianto entrerà a pieno regime. L’obiettivo che il team vuole perseguire è quello di diffondere i dati creando un evento di risonanza per far conoscere i vantaggi economici per le aziende e per la salvaguardia dell’ambiente,  e soprattutto far conoscere le occasioni di finanziamento offerti dallo Stato e dalla Comunità europea. Vorremmo continuare a parlare con le società che si occupano di diagnosi energetica e con quelle che realizzano i progetti e tenerci aggiornati sulle novità tecnologiche sempre più rispondenti ai bisogni delle imprese. Ci piacerebbe creare una pagina web a servizio delle imprese in cui diffondere bandi e altre opportunità di finanziamenti per le imprese.

Immagine ASOC Wall: