Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
“Chi non è contento, capirà col tempo”
Pitch 1:

Il progetto consisteva nella demolizione della precedente piscina a favore della costruzione di un innovativo e moderno porticciolo con possibilità di ormeggio di imbarcazioni di media dimensione, con un importante spazio pubblico restituito ai cittadini con panchine, accesso al mare, possibilità di acceso anche per disabili tramite un apposito dispositivo. Il progetto rientra nel "Patto Città di Genova", un accordo siglato nel 2016 dal Sindaco di Genova e la Presidenza del Consiglio dei ministri, finalizzato alla realizzazione di opere architettoniche e urbanistiche sul territorio genovese.
Il progetto fa parte di una più ampia visione di un nuovo modello economico-sociale nello spazio dell'abitato intorno al porticciolo di Nervi e per la sua parte è arrivato alla conclusione con l'inaugurazione in presenza del Sindaco Bucci l'8 agosto 2021. Il pacchetto complessivo  pacchetto di interventi cuba complessivamente 8 milioni di euro: non solo la nuova darsena a gradoni, rivestita con pietre a vista che dovrebbero richiamare le vicine scogliere, ma anche il nuovo molo, il dragaggio del fondale, la diga soffolta per proteggere l’insenatura dalle mareggiate, la messa in sicurezza della foce del torrente Nervi con nuovo cemento, oltre a un ulteriore progetto che prevede la creazione di un canale navigabile fino all’antico ponte.

La ristrutturazione ha avuto successo, il nuovo porticciolo è munito adesso di uno spazio per le imbarcazioni e delle gradinate con seduta per le persone, inoltre il nuovo spazio creato ha permesso ai bar presenti nella zona di inserire dei suggestivi tavolini sul posto.

Sono state riscontrate alcune diffidenze da parte dei cittadini dovute alla "nostalgia" della vecchia spiaggia e piscina, oramai non utilizzabile da anni.
Prima della costruzione della piscina era presente una spiaggia, utilizzata dai cittadini di nervi. La sua rimozione ha tolto ai cittadini più anziani un ricordo dalla loro adolescenza passata a giocare sulla spiaggia.
Sul territorio genovese, principalmente nella parte del levante cittadino, la presenza di piscine regolamentari è scarsa, quasi inesistente. Tutto ciò costringe società genovesi a dover affittare e utilizzare impianti situati nelle zone dopo Bogliasco.

È stata rimossa la precedente struttura fatiscente, ovvero la piscina a favore di un nuovo spazio dove i cittadini possono godere delle bellezze del paesaggio che Nervi offre.

L'unico neo che il nostro team ha riscontrato (ma è soggettivo e temporaneo)  è una insufficiente presenza di flora. Infatti secondo noi si potrebbero creare nuovi spazi, per l'inserimento di nuove piante, così da accontentare le innovative richieste green.

Pitch 2:

Come sono state raccolte le informazioni?

• Raccolta di informazioni via web
  • Visita diretta documentata da foto e video
  • Intervista con l'Autorità di Gestione del Programma
  • Intervista con gli utenti/beneficiari dell'intervento

Responsabile del progetto arch. Ines Marasso
Direttore dei lavori geom. Roberto Casaleggio
Cittadino abitante del quartiere di Nervi Signor Risso beneficiario dell'intervento sul porticciolo

Pitch 3:

Riteniamo che le potenzialità del Porticciolo di Nervi possano essere ulteriormente sviluppate in termini non solo di accoglienza per gli abitanti, ma anche per la sua funzione nell'ambito del trasporto.  Le potenzialità del porticciolo  potrebbero estendersi oltre a le at­tività riferibili alla zona limitrofa in senso stretto e al territorio circostante. Infatti secondo noi sarebbe possibile utilizzare l'approdo per creare una "strada di scorrimento via mare" sulla rotta per il centro città da e per il levante .Sarà necessario mettere in atto un’integra­zione  in cui il porticciolo  possa divenire un’impor­tante via di transito e d’accesso per l’entroterra. Inoltre lo sviluppo in tal senso del progetto potrebbe contribuire  in modo positivo alla viabilità, all'ambiente e anche crea­re un ulteriore significativo indotto economico. L’area di riferimento del porticciolo potrà formare così anche un sistema d’offerta inte­grato di trasporto. Noi come Team Project Marine Genoa proveremo a promuovere quest'idea presso le Istituzioni.

Immagine ASOC Wall: