Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
SIPARIO! tutti in scena senza recite.
Pitch 1:

Il progetto concerne la ristrutturazione e la modernizzazione del teatro Branciforti a Bagheria. Il comune di Bagheria si sta impegnando nella riqualificazione degli spazi per sostenere il settore turistico e culturale comprendendo la riqualificazione del Teatro Branciforti che negli ultimi anni è stato chiuso al pubblico e la struttura è stata oggetto di atti di vandalismo. Le risorse saranno utili per effettuare lavori di ripristino o ristrutturazione ed il Teatro Branciforti avrà così una chance di rinnovamento e modernizzazione. Il team ha scelto di monitorare questo progetto perché relativo al tema “cultura e turismo” che rappresenta un potenziale fulcro dell’economia del territorio ed è legato al percorso di studi di area linguistica.

URL ASOC WALL digitale:   https://padlet.com/annamineo77/teatroinmano21_22asoc

Pitch 2:

Il team ha inizialmente ricercato articoli e notizie sul web relative alla struttura e al finanziamento del progetto. Pochi sono stati i risultati sul web di notizie relative a impatto dell’offerta teatrale sulla qualità di vita nel territorio. Particolare interesse ha avuto la valutazione sulla fruibilità dei presìdi culturali per i soggetti diversamente abili. Il team ha proseguito con una visita in loco per valutare l’effettivo status della struttura e successive interviste ai referenti locali del progetto per capire i motivi del ritardo dell’avvio dei lavori e quali interventi fossero stati previsti nel progetto presentato. Alla luce delle interviste svolte, il team ha reputato utile incontrare e confrontarsi con la sign. Rosa Maria Spena, attrice teatrale e regista che da decenni opera con abnegazione e passione nel territorio e che ha curato e gestito il teatro dopo la prima ristrutturazione.

Pitch 3:

Una volta ultimati i lavori e avviata l’attività, il team ritiene utile la creazione di un sito o di canali social della struttura teatrale in modo da raggiungere quanto più il pubblico giovanile; inoltre si reputa interessante poter pensare ad un sistema di registrazione o accesso alla visione degli spettacoli online. Nei prossimi mesi i membri del team monitoreranno eventuali comunicati stampa dell’amministrazione o articoli di testate giornalistiche locali che abbiano come tema teatro Branciforti, in particolare con riferimento a potenziali bandi di gara inerenti affidamento della gestione a compagnie teatrali o ad associazioni locali.

Immagine ASOC Wall: