Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Il futuro della scienza…
Pitch 1:

Il progetto monitorato è "Ricerca ottimizzare una tecnologia molto potente per curare forme tumorali attraverso l'applicazione della termoablazione".

Dall’analisi della scheda di progetto si evince che i fondi stanziati ammontano a €377.395,50. Ad oggi, del totale, è stato utilizzato solo il 27% per l’acquisto di due tecnici.

Attualmente, nella nostra regione, la termoablazione è effettuata dal dottor R.Iezzi  presso il reparto di radiologia interventistica del Gemelli Molise. Ma il progetto  monitorato finanzia una ricerca della facoltà di Ingegneria medica dell’Unimol effettuata dal prof. G. Peter Vanoli, L. Ambrosone, e C. Tucci.

Lo scopo è quello di sviluppare una tecnica più efficace per evitare che durante la termoablazione vengano bruciati i tessuti sani.

Pitch 2:

I dati emersi dalla nostra indagine sono stati molteplici e di diverso genere. Grazie alle interviste con gli esperti abbiamo rilevato che i fondi stanziati  non erano finalizzati all'acquisto di apparecchiature per effettuare la termoablazione, ma per la ricerca. Scopo del progetto, infatti, è migliorare gli strumenti per diminuire il danneggiamento del tessuto sano durante le operazioni. Il Molise è tra le regioni dove il dipartimento di medicina e di ingegneria cooperano per perfezionare l'apparecchiatura. La cooperazione permette di raccogliere informazione mediche in maniera diretta senza ricorrere a intermediari esterni.

Dall’intervista, inoltre, abbiamo compreso che i fondi stanziati provengono sia dall’Università degli studi del Molise sia dall’Europa.

Pitch 3:

E’ importante continuare a monitorare il progetto per vedere se e quando si raggiungeranno i risultati sperati. Un modo per continuare il monitoraggio è sicuramente quello di mantenere i contatti  con i ricercatori dell'unimol.  Continueremo a pubblicare sui social  e a fare  pubblicità per far sì che molte più persone conoscano il progetto. Sarà importante inserire post che riguardano non solo “il dietro la quinte” ma anche il progetto in sé , ci impegneremo per fare conoscere la termoablazione , che cos’è , come funziona… Sempre  sui social pubblicheremo dati analizzati  da noi per fare dei confronti e farli vedere alle persone.

Immagine ASOC Wall: