Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch: 
I giovani al museo del mare della Sicilia
Pitch 1: 

Durante il corso dell' anno abbiamo preso parte al progetto di OpenCoesione, occupandoci in particolare del Museo del Mare di Palermo da questo deriva il nostro nome del team (SeaTeam).

Il progetto che abbiamo preso in considerazione fa parte di un finanziamento molto più ampio che riguarda i beni culturali di tutta la Sicilia, sono stati finanziati circa cento progetti

Il “Museo del Mare e della Navigazione della Sicilia” avrà sede nei locali dell’Antico Arsenale della Marina Regia di Palermo. L’intervento, che costerà 4 milioni 587 mila euro di risorse del Fondo di Sviluppo e coesione, Patto per il Sud, riguarda la complessiva ristrutturazione dell’edificio, sia per gli aspetti strutturali che per l’impiantistica e l’allestimento degli spazi espositivi con utilizzazione delle più avanzate tecnologie.

L’obiettivo è suscitare l'interesse di tutti verso una terra che presenta una ricchezza e un patrimonio storico, culturale e archeologico di grande importanza e di come gli investimenti abbiano contribuito a realizzare un progetto di grande importanza per la Sicilia tutta. L‘attuazione del progetto andrebbe a contribuire allo sviluppo socio-economico e turistico del nostro territorio. Il progetto potrebbe generare interesse e attenzione non solo a livello locale ma anche a livello mondiale per la sua importanza storica.

Pitch 2: 

Noi alunni dell’Istituto paritario “Blaise Pascal” di Carini in provincia di Palermo con entusiasmo abbiamo accolto la proposta dei nostri insegnanti di aderire al progetto Asoc –“A scuola di open coesione” e subito ci siamo messi a lavoro. Dopo aver deciso di monitorare questo progetto abbiamo scelto un nome che ci potesse rappresentare al meglio: Sea Team, proprio in riferimento allo splendido mare della Sicilia. Il nostro lavoro poi è continuato con l’assegnazione dei vari ruoli, in base agli interessi e alle competenze di ciascuno. Una volta completate tutte le assegnazioni abbiamo realizzato un video di presentazione per far capire al meglio il nostro intento successivamente abbiamo realizzato un’ulteriore video riguardante il monitoraggio civico. Dalle ricerche da noi effettuate su questo museo è emerso che fu inaugurato nel 1997 da un gruppo di appassionati che, accomunati dall'amore per la propria terra, ne hanno creato il primo nucleo storico attraverso la raccolta di oggettistica navale e con la riproduzione modellistica di tipiche imbarcazioni facenti parte del naviglio storico siciliano. 

Pitch 3: 

Mantenendo i contatti con i responsabili del progetto che ci hanno accolto quando abbiamo fatto la visita in loco.

Immagine ASOC Wall: