Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
PLOT TWIST
Pitch 1:

Il nostro team "Mamma ho perso...l'alloggio" ha scelto il progetto volto al recupero di 22 alloggi, siti in un edificio in via Pantelleria. La data prevista per il completamento dei lavori era il 1° Ottobre del 2019, ma, nonostante fossero già stati stanziati 300 mila euro, i lavori sono iniziati solo il giorno prima in cui dovevano essere conclusi. Pertanto, il nostro team si è posto l'obiettivo di sollecitare i responsabili dei lavori, al fine di riqualificare codesti alloggi nel minor tempo possibile, cosicché possano essere abitati da coloro che si ritrovano in situazioni difficoltose.

Pitch 2:

Attraverso l’attività di monitoraggio civico, abbiamo scoperto molte novità. La prima e la più importante riguarda la conclusione del progetto, infatti, a breve saranno consegnate le chiavi ai futuri proprietari. Inoltre, durante il sopralluogo, abbiamo avuto il piacere di intervistare l’ingegnere Mangione che, in qualità di direttore dei lavori, si è occupato della realizzazione degli alloggi. Molta importanza riveste il social housing, il primo che si realizza in Sicilia. Purtroppo, dalle interviste, abbiamo scoperto che questi alloggi sono stati vandalizzati e occupati abusivamente. La consegna dell'opera, inoltre, ha subito dei ritardi anche a causa della pandemia.

Pitch 3:

Dalle interviste che abbiamo effettuato ai responsabili del progetto e agli abitanti del quartiere di via Pantelleria, abbiamo capito che questi alloggi hanno un'importanza strategica, sia per il sostegno ad alcune categorie di persone, sia per consentire loro una reale integrazione nel tessuto sociale della città, come pure promuovere la diffusione del social housing presso altre amministrazioni. Per questo, il nostro team si impegnerà a tenere aggiornati tutti coloro che ci seguono sui social ed effettuerà un controllo, affinché il sindaco di Trapani e tutti gli enti preposti consegnino gli alloggi al più presto.

Immagine ASOC Wall: