Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Alla riscoperta di tesori nascosti
Pitch 1:

Il progetto scelto, COMPLETAMENTO DELLE GROTTE DI SANT’ANGELO di Cassano allo Ionio, intende garantire il miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale, nelle aree di attrazione, al fine di salvaguardare i valori identitari, aumentare l’attrattività turistica del territorio, promuovere opportunità di sviluppo. I dati da noi trovati riguardano lo sviluppo del progetto nel tempo, i lavori eseguiti con documentazione fotografica e il quadro economico. Abbiamo deciso fin da subito di occuparci di questo progetto perché vogliamo che le Grotte siano fruibili al pubblico per poter essere ammirate in tutta la loro bellezza. La riapertura delle Grotte porterà numerosi vantaggi a tutta la comunità. Ora più che mai abbiamo bisogno di valorizzare le risorse offerte dal nostro territorio per incentivare processi economici legati al mercato del turismo.

Pitch 2:

Abbiamo scavato a fondo per cercare delle notizie riguardo le Grotte. Abbiamo intervistato, via e-mail, diverse persone impegnate nella realizzazione di questo progetto come, ad esempio, il geometra Antonio Iannicelli, responsabile dei lavori eseguiti e il geologo Carlo Forace, che ci hanno fornito preziose informazioni. Poche sono state le risposte ottenute ma, almeno, abbiamo sollecitato i responsabili del progetto, ancora in corso, nella speranza che i lavori possano essere conclusi. Non poteva mancare la visita sul luogo per documentare, attraverso foto e video, lo stato di abbandono delle Grotte.

Pitch 3:

Speriamo di poter vedere il più presto possibile la chiusura dei lavori e, di conseguenza, il progetto realizzato. Continueremo a monitorare l’avanzamento del progetto tenendoci in contatto con coloro che ci hanno fornito dati ed aiutato nel monitoraggio. Si tratta della nostra storia, non possiamo lasciare che venga dimenticata. Ci batteremo fin quando non vedremo, con i nostri occhi, le Grotte riaperte!

Immagine ASOC Wall: