Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Formazione = Istruzione + Lavoro + Impresa + Occupazione
Pitch 1:

Abbiamo scelto di monitorare il progetto ”Corso di formazione per Cartapestaio” che ha l'obiettivo di promuovere la partecipazione al mercato del lavoro e l’inserimento occupazionale, tramite l'offerta di misure attive rivolte ai giovani.

Un progetto che, tramite raccolta e analisi di una serie di dati rilevanti, ci ha permesso di approfondire le caratteristiche socio-economiche, culturali e artistiche del nostro territorio.

Il nostro obiettivo era quello di valutare l'efficacia del corso di formazione sia come forma di occupazione sia come tutela del patrimonio artistico della città.

Da un questionario somministrato ai ragazzi abbiamo notato che oltre il 50% dimostra interesse a frequentare un corso per la lavorazione della Cartapesta ma solo il 13% lo considera un'opportunità professionale.

Pitch 2:

Supportati dai dati raccolti e da una lunga intervista a G. Negro, presidente di ASCLA, attuatore del progetto, abbiamo riscontrato che il Corso è stato molto utile ed efficace, ha avuto ottime ricadute in termini di opportunità occupazionale.

Il giovane A. Cazzato, che ha frequentato il corso, ci ha raccontato con orgoglio di aver avviato una piccola impresa artigiana ”Fatti di carta”, che non si occupa soltanto di restaurare oggetti in Cartapesta appartenenti alla sfera religiosa, ma che ha esteso il lavoro anche alla realizzazione di scenografie teatrali, trasformando la passione in una fonte di reddito stabile.

Le ricerche effettuate ci portano a concludere che l'artigianalità è un valore da recuperare, creando una maggiore contaminazione tra il mondo dell'Artigianato e dell'istruzione.

Pitch 3:

La nostra prima proposta concreta: valorizzare l’arte della cartapesta e potenziare l'offerta turistica proponendoci, attraverso dei percorsi di PCTO, come guide per un tour itinerante che, con una web mappatura (in più lingue) che si apre tramite QRcode posto su delle brochure, permetterà di immergersi nel mondo della cartapesta.

Dalle nostre indagini è emerso che la Regione Puglia, con la legge 26/2018, permette ai Maestri Artigiani di attivare delle Botteghe Scuola in cui svolgere attività di formazione.

Tuttavia, ad oggi, dei 126 artigiani nell'albo non compare nessun Cartapestaio, e l'attivazione delle Botteghe Scuola è bloccata.

Abbiamo presentato i risultati del nostro monitoraggio all’Ufficio della Provincia per instaurare un dialogo con le amministrazioni e attenderemo gli sviluppi.

Immagine ASOC Wall: