Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
“No alle fiamme, si al verde”
Pitch 1:

Dal punto di vista informativo il team si propone di coinvolgere maggiormente tutti i possibili canali di comunicazione, come i massmedia ed eventi per condividere i suoi futuri successi ed eventuali difficoltà.
A parer nostro bisognerebbe raccontare di più, aumentando il livello di coinvolgimento e fiducia da parte del pubblico.
Per questo motivo nostra intenzione è quella di render partecipe del nostro progetto il giornalino scolastico Scrocco news del Convitto Nazionale Giordano Bruno. Insieme ai ragazzi della redazione vorremo attirare l'attenzione sia di studenti che di professori.
Infine, se le attuali circostanze dovessero continuare, proseguiremo a monitorare il progetto online, se invece la situazione migliorerà agiremo sul posto, dati i nostri contatti con le autorità locali.

Pitch 2:

Il team spiriti bollenti si è occupato della tematica dell'ambiente e in particolare del progetto "Terra dei Fuochi-prevenzione ed intervento sui roghi tossici" ma anche di monitorare l'inquinamento che essa causa sul territorio campano e le ripercussioni sulla salute della popolazione che vi risiede.É  scopo della nostra battaglia divulgare a livello nazionale ed europeo informazioni riguardanti i fenomeni delle discariche abusive e dell'abbandono incontrollato di rifiuti urbani che circondano la suddetta area  in modo da migliorare il futuro del nostro territorio.Noi non possiamo né intendiamo dimenticarcene.Nel 2019 sono stati riportati 2.220 roghi di rifiuti, 2.041 nel 2020 e 1.406 nel 2021. Per un totale, negli ultimi 3 anni, di 5.667 roghi di rifiuti.

Pitch 3:

Come enunciato nel nostro blog“Denunciamo l'impatto ambientale nella Terra dei fuochi, analizzando i dati relativi a questa problematica.” Nel corso della nostra ricerca abbiamo intervistato l'assessore all'ambiente del comune di Teverola Alfonso Fattore e il viceprefetto della Regione Campania Filippo Romano. In merito ai pattugliamenti, in che modo vengono attuati e attraverso quale ente, nel comune di Teverola ci sono solo 4 agenti di polizia municipale, in proporzione ai 14.546 abitanti.Il viceprefetto invece ci illustra che dal 2013 vi è un contingente dell’esercito al lavoro nell intervento strade sicure-terra dei fuochi,nelle province di Napoli e Caserta, con le sue 14 pattuglie al lavoro h24.In Campania fino al 2013,  i roghi erano  4000 dopodiché sono scesi nel 2021 a 1400.

Immagine ASOC Wall: