Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
UN MARE DI GUAI
Pitch 1:

Il progetto “Messa in sicurezza delle falesie costiere di Santa Cesarea Terme” consiste nel ridurre i rischi relativi alla progressiva erosione delle falesie e garantire la salvaguardia della pubblica incolumità, oltre che la conservazione della bellezza del paesaggio. L’area é classificata a pericolosità geomorfologica elevata PG3 dall’AdB/P e ancora oggi dal 2013 continua a essere oggetto di interventi.

Il team di Affondo Perduto ha deciso di monitorare l'opera perché da anni questa situazione é causa di un significativo impedimento del turismo, che penalizza le attività locali e preclude la balneazione.

L'altro obiettivo del progetto è sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche ambientali relative al dissesto idrogeologico e alle procedure burocratiche la cui lentezza genera ulteriori ritardi.

Pitch 2:

Uno dei  vantaggi che si otterrà dalla realizzazione di questo progetto è la  messa  in sicurezza di un’opera pubblica che diventerà nuovamente accessibile ai turisti. Un altro vantaggio significativo, è il turismo stesso: la zona di  Santa Cesarea Terme ha infatti diverse aree balneari di notevole bellezza, ma il lungomare  interrotto  dalle impalcature penalizza le attività locali, che hanno subito una cospicua perdita economica negli ultimi anni.

-Tutto ciò sicuramente ha influito sul turismo, molte zone non sono accessibili a causa dei lavori.  (Sindaco)

-Questo evento ha fermato l'economia del paese. È mancato un amministratore  che pensasse al bene comune e  che prendesse in mano la situazione.  Non ci sono i servizi, il Pronto soccorso estivo non c'è più da diversi anni. (Cittadini)

Pitch 3:

Le nostre proposte per continuare il monitoraggio del progetto sono:

-proseguire il dialogo con il sindaco,  l'amministrazione di Santa Cesarea Terme e il direttore dei lavori ingegnere Ippazio Morciano per sollecitare e garantire l'accesso all'area balneare;

-monitorare le tempistiche dei lavori attraverso frequenti sopralluoghi, fotografie e video realizzati sul sito interessato;

-sostenere le associazioni ambientaliste per la difesa del territorio e lo sviluppo del turismo sostenibile, in particolare per il tema delle falesie;

-sensibilizzare l'opinione pubblica continuando ad aggiornare le pagine Instagram, Twitter e Facebook e il sito web del nostro progetto, con quiz e sondaggi interattivi, per mantenere l'attenzione sui problemi relativi al dissesto idrogeologico.

Immagine ASOC Wall: