Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
LA RICCHEZZA SOTTO DI NOI, IL FUTURO DAVANTI AI NOSTRI OCCHI
Pitch 1:

Link all'Asoc Wall digitale, da riprodurre esclusivamente su Pc. https://geometheusteam.itch.io/asoc-wall

GEOGRID è un progetto che ha come obiettivo la ricerca di sistemi e tecnologie innovative per l’utilizzo sostenibile dell’energia geotermica a bassa e a media entalpia e impianti poligenerativi, finanziato con fondo POR Campania FESR 14/20 per €. 3.562.003,93. La presenza di vulcani e solfatare sul nostro territorio permetterebbe di utilizzare l'energia geotermica come sorgente principale di energia rinnovabile, con un basso impatto ambientale e un alto margine di resa: ecco perché l’abbiamo scelto! Analizzando il progetto, alla ricerca dei dati di contesto, abbiamo scoperto i diversi vantaggi della geotermia nel compimento di una reale transizione energetica: ci siamo assunti il compito di approfondire per disseminare e divulgare il tema.

Pitch 2:

Il monitoraggio ci ha consentito non solo di approfondire ma anche di comprendere perché il progetto risulti bloccato. Il confronto con il RUP Dott. Toscano ci è stato molto utile perché ce ne ha chiarito le ragioni. Ci ha colpito la tenacia del prof. Massarotti (Univ. Parthenope) nel coordinare università, enti di ricerca e società private nel sostenere il progetto nonostante gli ostacoli; la caparbietà del dott. De Natale(INGV), come da report Monithon, nel promuovere il progetto nonostante le criticità e la fermezza del prof. Mastrolorenzo (INGV) nel rifiutarne anche la sperimentazione. Il punto di svolta per noi è stato comprendere la necessità del coinvolgimento di più attori, con il fine ultimo di porre le basi per una soluzione comune e vorremmo portare anche un nostro contributo.

Pitch 3:

Mettere intorno ad un tavolo politici e scienziati è la nostra proposta, perché la scienza progredisce solo con un confronto aperto. Continueremo anche ad informarci sulle innovazioni nel mondo e a tenerci in contatto con gli esperti che abbiamo incontrato all’Università Parthenope per capire se e come queste innovazioni potranno essere implementate nella ricerca. Ad es. Quaise Energy, società del MIT di Boston, si propone di produrre, entro il 2028, energia pulita ed economica dal calore magmatico con una trivella high-tech e trasformare i tradizionali impianti elettrici in impianti geotermici. Si concretizzerebbe così una rivoluzione nel campo della produzione di energia pulita, rendendo ogni Paese completamente autonomo dal punto di vista energetico … crossed fingers!

Immagine ASOC Wall: