Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Riassunto del Progetto Asoc 21-22 dei BlitzBeer Shedder
Pitch 1:

Durante la prima fase del progetto ci siamo occupati della scelta di quest'ultimo dal sito di Opencoesione, e ad attirare la nostra attenzione è stato il progetto Sapea SRL, il quale si pone come obiettivo l'apertura di un birrificio specializzato nella produzione di birra artigianale sul territorio licatese e siciliano. Dunque ci siamo soffermati sulla compilazione del canvas, il quale ci ha permesso di schematizzare i dati e rendere più chiari i nostri obiettivi. Abbiamo poi realizzato il logo e girato un video nel quale i vari membri del team hanno esposto il loro ruolo, dando così il via al monitoraggio civico.

Pitch 2:

Ci siamo poi dedicati alla ricerca di dati riguardanti il progetto in rete come: il consumo di birra in Italia, il quale è concentrato negli uomini e in una fascia d’età che va dai 35 ai 55 anni; le tipologie di birra più acquistata; le società che ne producono di più; le regioni nelle quali il consumo è più elevato, principalmente al nord del Paese. Dall’analisi dei dati che abbiamo raccolto si può notare come la pandemia abbia avuto un impatto drastico nel mercato Nazionale e mondiale della birra, ma nell’ultimo anno si sta riprendendo. Dopo aver raccolto tutti i dati necessari li abbiamo schematizzati in vari grafici.

Pitch 3:

Infine, oltre ad intervistare i proprietari dello stabilimento per ottenere informazioni utili ad analizzare l’andamento dello stesso, abbiamo anche scritto un report su Monithon in cui abbiamo inserito le domande principali e le risposte fornite dai proprietari, come il fatto che lo stesso birrificio sia nato a spese loro e che poi lo Stato abbia voluto contribuire al suo sviluppo, anche se non in maniera determinante. Abbiamo saputo che il progetto è stato finalmente concluso, ma continueremo e monitorarlo con il nostro team, aggiornando costantemente le informazioni in nostro possesso, sia in rete che intervistando i proprietari dello stabilimento stesso, dunque se ci saranno cambiamenti di rilievo riprenderemo a seguirlo come abbiamo già fatto, dunque con l’aiuto di tutto il team.

Immagine ASOC Wall: