Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
In che condizioni vivono le persone affette da disabilità? Scopriamolo!
Pitch 1:

Dopo esserci chiariti le idee riguardo agli obiettivi e alle modalità delle politiche di coesione, volte a ridurre le disparità tra le varie regioni, abbiamo prontamente consultato il sito di OpenCoesione, in cerca di un progetto da monitorare. Analizzando attentamente il sito, siamo riusciti a trovarne uno, che ha subito attirato la nostra attenzione: il progetto DSS5 Licata. Esso si prefigge lo scopo di aiutare le persone affette da disabilità grave e gravissima, al fine di garantire ad ogni individuo pari opportunità. Così ci siamo messi subito al lavoro: abbiamo creato il nome e il logo del nostro gruppo, assegnato i ruoli e registrato un video di presentazione, ma non ci siamo limitati a questo, bensì ci siamo adoperati a trovare dati e contatti che ci sarebbero serviti in futuro.

Pitch 2:

Questa fase del monitoraggio è stata complicata: trovare i dati non è risultato affatto semplice, tanto meno verificare se le fonti fossero affidabili. Abbiamo poi selezionato e filtrato le informazioni che possedevamo, per evitare di inserire nel nostro articolo di Data Journalism dati che non fossero pertinenti con la nostra ricerca. I dati accumulati ci sono stati utili per conoscere meglio le condizioni di vita delle persone affette da disabilità e di riflettere su come migliorarle. Successivamente siamo riusciti a contattare ed intervistare la Coordinatrice del Distretto SocioSanitario che coordina e dirige il progetto nei comuni di Licata e Palma di Mont.ro. Questa esperienza ci ha permesso di racimolare le ultime informazioni necessarie per compilare il nostro report su Monithon.

Pitch 3:

Nonostante il nostro lavoro di monitoraggio si sia concluso, il progetto non è ancora terminato. Infatti, l'operato del Distretto Socio Sanitario non si limita unicamente ad un'attività, ma ad un insieme di iniziative, che si intersecano l'una con l'altra e che vanno avanti nel tempo, in quanto è necessario che nella nostra società vi sia un punto di riferimento per tutte le persone che ne hanno bisogno. Noi, invece, abbiamo intenzione di tenerci aggiornati riguardo l'avanzamento del progetto, mantenendo i contatti con la coordinatrice del DSS5 di Licata e di intervenire nuovamente sul sito di Monithon, in modo tale da agevolare il lavoro di coloro che vorranno seguire il progetto in futuro. Nonostante il monitoraggio sia stato faticoso, siamo fieri di ciò che abbiamo realizzato.

Immagine ASOC Wall: