Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
La rinascita dell'Anfiteatro Flavio
Pitch 1:

Dopo aver trattato le origini della città di Pozzuoli e dell’Anfiteatro Flavio, noi studenti della 5C2 dell’IIS TELESI@ abbiamo deciso di approfondire la storia dell’Anfiteatro. Dopodiché ci siamo focalizzati sulla situazione attuale dell’Anfiteatro Flavio: purtroppo, pochi mesi fa, il luogo è stato colpito da un forte incendio. La direzione ha reso gratuito l’accesso all’Anfiteatro Flavio per l’intero mese di agosto. Per comprendere meglio la condizione attuale dell’Anfiteatro, abbiamo avuto modo di svolgere un’intervista al personale. Ci siamo concentrati sull’esaminare l’affluenza dei turisti nel sito archeologico, specialmente nel periodo post-covid, comprendendo che, a causa della terribile pandemia che stiamo affrontando, l’affluenza all’Anfiteatro Flavio ha subito un forte calo.

Pitch 2:

La prima fase del progetto consisteva nella raccolta di informazioni relative alla storia dell’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli. L’accesso a questi dati è stato reso possibile dalle spiegazioni del nostro professore Tutor, il prof. Vittorio Chietti, il quale ci ha intrattenuto con molteplici lezioni riguardanti il progetto. Successivamente, abbiamo avuto modo di approfondire tali argomenti mediante un’intervista svolta al personale del sito archeologico. Infine, abbiamo condensato il materiale reperito in report pubblicati sulla piattaforma ASOC e MONITHON.

Pitch 3:

Mediante l’intervista svolta al personale dell’Anfiteatro, abbiamo appurato che l’incendio avvenuto nell’estate del 2021 non ha causato danni alla struttura, ma ha danneggiato l’impalcatura in legno. Ciò ha comportato la chiusura alle visite di una parte dell’Anfiteatro. Oggi è possibile visitare comunque una parte del luogo, fatta eccezione per l’arena. L’afflusso di turisti è sensibilmente diminuito a seguito dell’incidente accaduto e della pandemia di COVID-19; tuttavia, grazie all’allentamento delle misure restrittive e alla fine dell’emergenza sanitaria, ad oggi l’Anfiteatro è aperto regolarmente e sono iniziati progetti volti al miglioramento dell’accessibilità al sito archeologico.

Immagine ASOC Wall: