Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Form-Azione: inclusione lavorativa per rifugiati e richiedenti asilo
Pitch 1:

Il Progetto scelto si è occupato di inserire richiedenti asilo nel mondo del lavoro. Ci ha interessato perché ha fornito un aiuto concreto a persone che vivevano un momento difficile della loro vita. Il nostro team si chiama BOlinclusive e il nostro monitoraggio Form-Azione, per evidenziare il principio di inclusione attiva che sta alla base dell'iniziativa. Abbiamo appreso cosa significa richiedente asilo e rifugiato, come agiscono le politiche di coesione, abbiamo esaminato i dati Istat, e abbiamo visto quali sono i principali paesi di provenienza dei migranti, in Emilia Romagna e a Bologna, quali le loro motivazioni e tra queste quanto ha inciso la richiesta di asilo nel periodo 2005-2020. Il nostro obiettivo era verificare l'efficacia di questo corso, anche sulla lunga distanza.

Pitch 2:

Analizzando i dati con un foglio di calcolo abbiamo visto che a Bologna il numero di rifugiati dal 2007 al 2010, dopo un periodo di presenza stabile, ha avuto un forte incremento nel periodo 2013-2016 per poi subire nuovamente un calo progressivo. Nel periodo citato molti richiedenti asilo resteranno stabilmente e questo corso, che si è svolto dal 2015 al 2017, si inserisce tra le varie azioni messe in campo a Bologna per migliorare la rete di accoglienza. Il corso ha aiutato 44 persone, uomini e donne, nell'orientamento professionale e a formarsi in quattro distinte aree lavorative e per circa 8 di loro si è concretizzato in un'assunzione. Questi dati li abbiamo avuti dal soggetto beneficiario e purtroppo non dai diretti interessati, con i quali l'ente non ha mantenuto nessun contatto.

Pitch 3:

Abbiamo constatato l'efficacia del corso in base a quanto ci ha riferito l'ente benificiario, che ci ha espresso come la cura della relazione con i partecipanti abbia avuto un impatto positivo sul loro percorso, facilitandone anche l'inserimento lavorativo. E' stato deludente non poter confrontarci direttamente con i partecipanti al progetto e sapere come fosse attualmente la loro situazione professionale e di vita. Abbiamo però intervistato Lucky Ogor Ojebor, che lavora da 4 anni nella nostra città arrivato in Italia in cerca di un futuro migliore dopo un viaggio travagliato dalla Nigeria. Ha seguito un corso di formazione di 3 mesi come pizzaiolo, si è innamorato di questo lavoro che fa con passione e per il quale ha ricevuto anche un premio, siamo contenti della sua testimonianza!

Immagine ASOC Wall: