Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Play-Gen: Playful Learning and Activities for Youth Generation

LA NOSTRA STORIA

23 novembre 2023

La classe 4°A informatici ha deciso di partecipare al percorso ASOC, analizzando il progetto di ristrutturazione della struttura dell’ex-Orfanotrofio di Iglesias. L'obiettivo principale è informarci a fondo sull’Orfanotrofio, supervisionarlo e cercare di mettere pressione al progetto.

L’Orfanotrofio, nominato ex-Orfanotrofio a causa del suo abbandono risalente all'anno 1984, venne fondato nel 1923 con il nome Infanzia e Patria, allo scopo di ospitare e istruire gli orfani dei minatori e dei militari. Durante la gestione guidata dalle suore, si diffusero notizie riguardanti probabili abusi.

Le tappe che portarono alla sua creazione si datano in un periodo di sviluppo economico e urbanistico tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento e furono condotte dalla famiglia Boldetti, una delle famiglie più influenti del tempo, sotto la guida del capostipite Giuseppe, seguito alla sua morte dal figlio Paolo, che sviluppò numerosi progetti.

Grande fu la partecipazione femminile alle attività di beneficenza; in particolar modo si segnalano Alice e Caterina, le quali istituirono l'associazione Infanzia e Patria con l'idea di realizzare un orfanotrofio. Durante una di esse presso il Teatro Elettra, precisamente il 25 marzo 1918, presentarono il loro progetto, i costi e gli obiettivi.

L'attività dell'istituto terminò a causa del peso fiscale ed economico in un territorio in declino. Attualmente la struttura è abbandonata e usata come luogo di ritrovo per giovani sbandati.

5 dicembre 2023

La classe ha stabilito il nome del team:

Play-Gen Team (Playful Learning and Activities for Youth – Generation of Enthusiastic Networks).

I designer stanno lavorando per la realizzazione del logo del team.

I social media manager si stanno occupando della creazione e gestione dei profili social.

I coder stanno reperendo informazioni per tutto il gruppo.

Gli scout, attraverso ricerche e interviste ai cittadini del territorio, stanno raccogliendo dati riguardanti la struttura.

6 dicembre 2023

Il team si dedica al progetto: i coder realizzano il sito e i designer il logo.

11 dicembre 2023

Per recuperare i lavori inizialmente svolti a scuola presso i laboratori, sfruttare al meglio il tempo a disposizione e distribuire in modo specifico le attività del progetto in base ai ruoli, il team si impegna anche a casa con la seguente divisione in cinque gruppi:

I coder, impegnati nella creazione del sito web.

Il project manager, il quale dirige le attività, impartisce ordini e coordina il team.

I designer, che stanno portando avanti la realizzazione del logo, in quanto di esso è presente solo una bozza.

I social media manager, che stanno creando profili social (YouTube, Twitter, Instagram) e una pagina Facebook, per la diffusione del progetto.

Il blogger, che sta realizzando un blog su AlterVista, da collegare successivamente al sito principale.

13 dicembre 2023

Il team, riunito all’interno del laboratorio MR della scuola, ha continuato a lavorare senza sosta.

Il blogger continua la creazione del blog con l’aiuto di chi ha finito il proprio compito.

I coder ultimano il sito da loro creato, perfezionando i dettagli e aggiungendo altre informazioni inerenti al progetto.