Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

PISTA DI ATLETICA "PIETRO MENNEA" - SAN SALVO (CH)

Tra le linee guida dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) 2020, si evincono indicazioni sull’attività fisica da praticare e comportamenti sedentari da limitare, con l’obiettivo di sviluppare interventi specifici per i singoli contesti.

Affinché le indicazioni possano produrre i cambiamenti nei livelli di attività fisica praticata dalla popolazione (in Italia, “l’attività fisica” è fortemente legata all’età. Durante l’intero ciclo di vita tende a praticare sport la popolazione più giovane di 6-24 anni – fonte: https://www.istat.it/it/files/2022/12/Sport-attivit%C3%A0-fisica-sedentariet%C3%A0-2021.pdf ), è indispensabile che i Paesi si attivino per la loro implementazione. In questo quadro si inserisce l’opportunità e la necessità di attualizzare le risorse disponibili ed è ciò che è avvenuto con “ADEGUAMENTO FUNZIONALE E MESSA IN SICUREZZA PISTA DI ATLETICA” in San Salvo (CH) via montenero.

La pista di atletica leggera, gestita dal 2009 dall’Associazione Podistica San Salvo, il 07 dicembre 2013 è stata dedicata a Pietro Mennea. Alla cerimonia, partecipe anche Manuela Olivieri, moglie della “Freccia del sud”; il sindaco ha commentato «Un atto dovuto alla memoria di un grande uomo di sport che più di altri ha saputo coniugare sacrificio con forza di volontà e che abbiamo avuto come ospite nella nostra città. È molto emozionante poter dire che San Salvo avrà lo Stadio dell’atletica Pietro Mennea dove i nostri ragazzi e gli amanti dell’atletica potranno allenarsi nel ricordo di chi rimarrà per sempre nella storia dell’atletica mondiale». (Fonte: https://www.comunesansalvo.it/notizie/san-salvo-dedica-la-pista-di-atletica-a-pietro-mennea/ ).

Nel corso degli anni, la “pista” non solo è divenuto il luogo d'incontro di tutti i podisti sansalvesi e non, che si cimentano a qualsiasi livello a correre o soltanto a ''camminare'' (non di rado, si vedono persone che alla corsa in maniera continuativa, non disdegnano di praticare la cosiddetta “camminata sportiva” o camminata a passo sostenuto) la pista è divenuta luogo di manifestazioni sportive di particolare rilevanza. Oltre alla citata manifestazione di inaugurazione, è doveroso citare le numerose “”edizione del ragazzo/a più veloce di San Salvo” (gara di velocità riservata agli studenti delle scuole medie, organizzata dalla Podistica San Salvo) e “sport nei parchi” (parte integrante del calendario degli eventi estivi organizzato e coordinato dalla città di San Salvo).

Appare evidente che l’utilizzo, il decorso del tempo ed i cambiamenti nella normativa “CONI”, hanno reso necessario interventi volti sia all’ADEGUAMENTO FUNZIONALE e sia alla MESSA IN SICUREZZA della pista. L’ ultimo di questi (tra gli altri si cita l’intervento nell’anno 2021 “L’assessore alla Manutenzione comunica che è stata fatta la manutenzione straordinaria che ha riguardato lo spogliatoio, la sistemazione della pista, la potatura interna ed esterna degli alberi”. Fonte https://www.comunesansalvo.it/notizie) è riconducibile all’l’intervento, per una spesa complessiva di 170.000 euro e cofinanziato dalla Regione Abruzzo per un importo di  € 150.000, che si è concretizzato con I lavori iniziati il 07 agosto 2023.  “Da questa mattina la pista di atletica - Pietro Mennea - è chiusa perché interessata a un intervento complessivo di miglioramento e adeguamento. E’ un intervento necessario – spiega il sindaco – per un impianto sportivo molto frequentato dagli atleti e dai cittadini gestito da anni dalla Podistica San Salvo. L’intervento consentirà di abbattere le barriere d’accesso, di predisporre un nuovo bagno per disabili oltre che a installare un impianto fotovoltaico che consentirà di ottenere un risparmio energetico. Intervento in sintonia con questa amministrazione comunale di contribuire al rispetto dell’ambiente”. Fonte https://www.comunesansalvo.it/notizie/lavori-di-miglioramento-e-adeguamento-della-pista-di-atletica-pietro-mennea/    

I lavori possono considerarsi terminati con l’inaugurazione in data 10/01/2024 e la riapertura   al pubblico con i seguenti orari: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 7.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.30, sabato e domenica dalle ore 7.30 alle ore 12.00. Quanto realizzato, probabilmente, verrà integrato con ulteriori migliorie “L’ultimo passaggio sarà quello di porre la pavimentazione in gomma, che necessità però di temperature più miti (non inferiori ai 14° C). Da qui la volontà dell’Amministrazione di riconsegnare alla città la struttura, per procedere in primavera al completamento della pista con il tappetino in gomma, così come comunicato dagli uffici tecnici.” Fonte: https://www.comunesansalvo.it/notizie 10/01/2024.