Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

Articolo

Il progetto Watchman, approvato nel "Programma Strategico Triennale per la Ricerca, l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico" del marzo 2019, è stato un ambizioso sforzo per promuovere l'adozione di tecnologie avanzate nel settore manifatturiero della regione Lombardia

Questo progetto è stato reso possibile grazie ad un finanziamento pari a 2888800€, di cui 1440440€ dall'Unione Europea, 1011080€ dallo Stato e 433320€ dalla regione Lombardia,

Il progetto ha cercato di sviluppare nuove competenze nell'ambito dell'industria 4.0, migliorando e aggiornando lavori manuali ridondanti. Ad esempio, è stato proposto di sostituire l'occhio umano nel controllo qualità dei pezzi finiti, come nel caso di Brembo. In precedenza, un individuo era responsabile di identificare e scartare pinze freno con verniciatura difettosa; ora si è proposto di utilizzare una telecamera collegata a un cervello artificiale per automatizzare il processo.

Obiettivi Chiave del Progetto:
1. Sviluppo di Tecnologie e competenze: Watchman si è concentrato sull'applicazione di sistemi di visione artificiale, utilizzando gli algoritmi più moderni per l'estrazione di informazioni, rappresentando un passo significativo verso l'adozione di tecnologie all'avanguardia.

2. Hub Tecnologico: Il progetto ha mirato a creare un hub di competenze nel settore tecnologico, considerando la crescita occupazionale nel settore in Lombardia, che è passata da 228 nel 2019 a 242 nel 2020, numeri relativamente piccoli ma che fanno un’enorme differenza, che dimostrano la richiesta d'innovazione.

3. Incoraggiare l'Innovazione: secondo i dati de “Ilsole24ore”, il 20% delle aziende utilizzerebbe l’IA per fare manutenzione predittiva, cioè svolgere in modo preventivo alcune attività che richiederebbero una persona, come ad esempio lo scarto di materiali scaduti, oggetto di cui il progetto Watchman si è occupato.

Partenariato e Beneficiari:
nel 2021 le imprese nel settore ad alta intensità di conoscenza sono state 1093951, di cui 229123 in lombardia; di queste alcune tra le più importanti sono state scelte per lavorare al progetto. I soggetti coinvolti sono: Vision S.R.L., che si è occupata del modulo di visione, Università degli Studi di Bergamo che insieme a Sorint.Tek S.R.L. si sono occupati del modulo di intelligenza artificiale, Smart Robots S.R.L., che si è occupata del modulo di robotica, Fincons S.P.A. che si è occupata della gestione dei dati, il Consorzio Intellimech che si è messa a capo del progetto, infine S.A.L.F. - S.P.A. Laboratorio Farmacologico e Freni Brembo - S.P.A. erano gli end users

Finanziamento e Pagamenti Monitorati:
L'incidenza della spesa totale per la ricerca e sviluppo sul PIL è in crescita negli anni, passando dal 2% nel 2019 a poco meno del 4.5% nel 2020 a raggiungere il 5% nel 2021. In relazione al progetto, aggiungendosi ai 2.888.800 versati dagli enti pubblici, le aziende hanno partecipato con ulteriori 3.300.000 euro, stanziati dai loro fondi privati.

Stato di Avanzamento e Natura del Progetto:
Il progetto è iniziato il 1 ottobre 2019 e si è concluso il 31 marzo 2022. Si classifica come un progetto incentrato su "Incentivi alle imprese" e mira a una nuova realizzazione nel tema della "Ricerca e Innovazione".

Impatto Sociale e Economico:
L'introduzione di tecnologie all'avanguardia come l'IA nel settore manifatturiero ha avuto impatti significativi. L'automazione avanzata porta una maggiore efficienza, riducendo la necessità di mansioni manuali ripetitive e aprendo nuove opportunità di lavoro nei settori legati allo sviluppo e alla manutenzione di sistemi AI. Nel 2021, questa tecnologia ha potuto creare nuovi posti per i laureati in scienza e tecnologia portando al sud 16242 posti di lavoro, al Centro 19760 e al Nord 41362. I ricercatori nelle imprese sono sempre più richiesti con una domanda al Sud di 10540 addetti, 18709 al centro, e 61454 nel nord.

Prospettive Future:
Con l'evoluzione del progetto Watchman, la Lombardia ha dimostrato di voler investire nelle aziende e sull'automatizzazione, integrando con successo tecnologie innovative per migliorare la qualità della vita, la competitività delle imprese e promuovere l'innovazione su larga scala. Attraverso questa iniziativa, la regione si è dimostrata volenterosa di continuare a essere all'avanguardia nel settore manifatturiero e tecnologico.