Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Termoli distretto del mare
Pitch 1:

L’idea di monitorare questo progetto scaturisce dall'importanza che il porto di Termoli ha per l'intera città e per tutto il litorale costiero. Il potenziamento del porto di Termoli avrà delle conseguenze positive sull'economia blu e sul turismo regionale.I TRE OBIETTIVI PRINCIPALI DEL PIANO SONO:REALIZZARE UN COLLEGAMENTO TRA LA STRUTTURA ESISTENTE ED UN NUOVO MOLO SOTTOFLUTTO POSTO A MEZZOGIORNO DI QUELLO ESISTENTE, REALIZZARE UNA GALLERIA DI COLLEGAMENTO FRA L AREA PORTUALE E LA COSTA NORD EST DELLA CITTA, E CONSIDERARE PROVVISORIO IL PORTO TURISTICO RECENTEMENTE REALIZZATO A MEZZOGIORNO DELL ESISTENTE MOLO SOTTOFLUTTO E DI PREVEDERNE IL TRASFERIMENTO A NORD DELLO STESSO MOLO.L'obiettivo finale è adeguare l'attuale porto di Termoli da porto Regionale a porto Nazionale.

Pitch 2:

IL PROGETTO E' PARTITO da un PRIMO INTERVENTO FUNZIONALE, COMPOSTO DA QUATTRO FASI. I FONDI SARANNO DIRETTI ALLA REALIZZAZIONE DELLA FASE 1, E DELLA FASE 3A.Nella prima fase sono previste le seguenti attività: 1 Realizzazione del nuovo molo di sottoflutto; 2 Realizzazione della nuova imboccatura portuale provvisoria; 3 Dragaggio del nuovo bacino portuale; 4 Rilocalizzazione delle attività portuali attualmente presenti.Nella fase 3A sarà prevista questa azione: demolizione dell'attuale molo di sopraflutto al fine di connettere il bacino portuale esterno con il bacino interno.

Pitch 3:

L'espletamento del progetto potrebbe incorrere ad un ulteriore blocco qualora le associazioni ambientaliste dovessero rilevare rischi eccessivi per la flora e per la fauna.Inoltre potrebbero verificarsi dei ritardi in seguito all'aumento dei prezzi e alla fornitura delle materie prime.Trattasi di un progetto talmente vasto e complesso nonchè lungo, che darà la possibilità sia al team che l’ha seguito che al resto della popolazione di seguirne l’andamento man mano che le fasi verranno realizzate.

Immagine ASOC Wall: