Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Rione Terra || La fine del nostro viaggio
Pitch 1:

Noi IV B dell’Isis “Rita Levi Montalcini”, abbiamo dedicato il nostro percorso di ASOC al progetto “Rione Terra” che ha avuto come oggetto il risanamento della rocca del comune di Pozzuoli dopo che a seguito dei vari bradisismi è stata abbandonata. Essendoci, da subito appassionati, ci siamo fiondati nel lavoro per portare avanti il progetto avendo tempi così tiranni. La nostra prima fonte di informazione è stato il sito di open-coesione, all’interno del quale abbiamo scoperto come il nostro progetto avesse come tema quello della cultura e del turismo. L’obiettivo della nostra ricerca è stato dunque quello di far trasparire con chiarezza i dati e le informazioni che siamo riusciti a trovare su questo meraviglioso luogo, che necessita di lavori che possano riportarlo al suo antico splendore.

Pitch 2:

Durante le nostre ricerche abbiamo riscontrato non poche difficoltà a raccogliere dati che potessero aiutarci a portare avanti il nostro percorso. Fortunatamente è avvenuta una svolta molto importante, nel nostro primo sopralluogo al Rione Terra, dove lo staff responsabile dei lavori, non solo ci ha permesso di poter supervisionarli ma anche di constatare i progressi effettuati sul posto, e ci hanno persino raccontato passo per passo tutti le fasi per la restaurazione di questo luogo meraviglioso. Inoltre negli altri sopralluoghi siamo riusciti ad intervistare persone del luogo scoprendo curiosità ed informazioni veramente molto interessanti  che ci hanno dato un contributo non da poco. Tutto ciò è stato un vero e proprio toccasana per le nostre ricerche!

Pitch 3:

Il percorso intrapreso da noi del team “Terra Ritrovata” che ha riguardato il Rione Terra è ormai giunto al termine. Ci siamo impegnati con tutto noi stessi per quest’ultimo e con dispiacere ci rendiamo conto che le nostre ricerche siano quasi finite. Ognuno di noi ha veramente seguito appassionatamente il progetto e crediamo fermamente, che continueremo a visionare i progressi della restaurazione del Rione Terra, anche in futuro, andando magari a fare altri sopralluoghi o facendo domande alla gente del posto. Faremo tutto ciò che possiamo in modo che la meravigliosa rocca di Pozzuoli possa ritornare al suo antico splendore. Il nostro augurio e che le persone possano ammirare non solo la meravigliosa vista sul mare che si gode dalla rocca, ma tutti  gli scorci ed i dettagli che i lavori hanno fatto emergere.

Immagine ASOC Wall: