Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

The Composters: vogliamo risposte, vogliamo il cambiamento
Perchè il progetto di ampliamento non è stato ancora attuato?

La ricerca ha l'obiettivo di monitorare il progetto di ampliamento dell’impianto di compostaggio sito a Sciacca e a servizio dei 17 comuni della SRR ATO 11 della provincia di Agrigento. L'impianto risulta strategico per la raccolta differenziata dei rifiuti, infatti senza l’ampliamento le interruzioni, già subite, del servizio di raccolta potranno diventare sempre più frequenti.

L'impianto si inserisce bene nel sistema dell'economia circolare, in cui i rifiuti possono diventare risorsa, riducendo così la produzione di materie prime e l'emissione di gas serra.

In questo nuovo millennio in cui la parola FAST si sposa bene in qualsiasi contesto, noi The Composters non riusciamo a comprendere bene le lungaggini delle procedure amministrative, la burocrazia ancora fatta di documenti cartacei, di passaggi di uffici e autorizzazioni multiple, che non fanno altro che allontanare la realizzazione di obiettivi semplici e fondamentali per la nostra salute e sicurezza.

Da anni si è appurato che l’impianto di compostaggio è sottodimensionato rispetto al fabbisogno del nostro territorio; lo testimoniano i continui arresti al servizio di raccolta differenziata registrati, soprattutto la scorsa estate. Inoltre, sempre con più frequenza, si è costretti a inviare il rifiuto umido raccolto ad altri impianti, più distanti, con un aggravio economico su tutta la comunità. La burocrazia o la politica non deve ostacolare la crescita di un territorio e la salvaguardia dell’ambiente. Vogliamo vederci chiaro su questi gravi ritardi nell’esecuzione dei lavori di ampliamento dell’impianto di compostaggio. Vogliamo coinvolgere la nostra comunità, stanca di aspettare che la politica faccia il suo dovere. Vogliamo capire quale tassello nella procedura autorizzativa ancora manca. Vogliamo scoprire su quale scrivania è stato dimenticato il nostro progetto di ampliamento.

The Composters sono arrivati e non si fermeranno fino a quando le cose non cambieranno!