Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Alla ricerca del progetto perduto

Siamo la generazione cresciuta con l'obiettivo di salvaguardare un ambiente già molto fragile. Nel nostro istituto facciamo la raccolta differenziata e l'umido, proveniente soprattutto dalle cucine dell'alberghiero (il nostro è un istituto articolato in un tecnico agrario e professionale alberghiero ndr) è conferito nelle compostiere realizzate dagli alunni e situate a ridossa dell'edificio scolastico. L'anno scorso, la parte di rifiuto conferito che aveva già trascorso 90 giorni nella compostiera, prima del lockdown, era stato cosparso nei terreni di proprietà dell'Istituto come fertilizzante. Noi studiamo così cosa vuol dire economia circolare. Capiamo bene come trasfromare i rifiuti in risorse.

Per questo motivo, la scelta del progetto da monitorare è stata facile, perchè questo tema lo conosciamo e sappiamo quanto sia importante. L'ampliamento dell'impianto di compostaggio è necessario perchè si possa continuare a conferire regolarmente i rifiuti proveniente da tutti i comuni dell'ATO, senza ulteriori interruzioni e senza aggravio di costi. Il progetto risulta finanziato ma non ancora in esecuzione. La ricerca non sarà facile, in quanto il progetto non è ancora stati avviato e non si prevede a breve ancora una partenza dei lavori, nonostante il Sindaco e la comunità richieda questo ampliamento da diversi anni.

Dovremo capire perchè ci sono questi ritardi nella realizzazione di un'opera.

Per fortuna il web compenserà tutto ciò che non abbiamo trovato sul sito di opencoesione. In quale dipartimento regionale si è addormentato il nostro progetto di ampliamento?

Il monitoraggio, dopo un approfondimento con ricerche sul web e sui siti delle sitituzioni interessate, si sposterà sul campo con interviste da condurre prima presso l'impianto di compostaggio, poi nel comune di Sciacca e se sarà necessario presso il Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti da cui dipende l'avvio del progetto. Si potrà prevedere anche una modalità in videoconferenza se l'emergenza sanitaria sarà ancora presente nel nostro territorio.

Quanto tempo ancora ci vorrà perchè partano i lavori? Quanto tempo deve aspettare questa comunità perchè non debba essere invasa nuovamente dai rifiuti?

The Composters dovranno capire bene se ci sono ritardi nella macchina amministrativa regionale e cercare di amplificare la voce della comunità perchè si possa accelerare tutto il processo autorizzativo.