Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Una città in movimento? Con il Terminal si può.

Con il presente progetto desideriamo comprendere il motivo per  il quale il “Terminal Bus” di Rosarno, non sia ancora ATTIVO  e quindi attiviamoci!.

TERMINAL BUS

Con il BANDO- DISCIPLINARE DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA

Dell’Amministrazione Comunale di Rosarno è stata appaltata la progettazione esecutiva, e l’esecuzione dei lavori per la “Terminal bus a servizio della città-porto” nell’ambito dei progetti PISU Area urbana del Porto di Gioia Tauro - Asse VIII- Ob. Specifico 8.1- POR FERS 2007/2013 con termine di scadenza per la presentazione offerta al 17/01/2013, in esecuzione della determinazione a contrarre della 3° U.O.C del Comune di Rosarno n. 618 del 26 ottobre 2012.

Inizio Effettivo: 12/12/2014

Fine effettiva: 15/12/2015

La struttura nasce come diversa attualizzazione dei capilinea della città di Rosarno in un’area attigua alla stazione ferroviaria, per una diversa organizzazione dei capilinea.Le motivazioni per le quali abbiamo deciso di dedicare la nostra attenzione al progetto sono:

Capire come sono stati utilizzati i fondi pubblici destinati alla riapertura dell’ impianto.
    La possibilità di noi giovani cittadini di poter usufruire di questa struttura come centro Transfer non solo in Provicia e in Regione.
    Dimostrare che anche in una realtà non semplice come quella di Rosarno si può realizzare qualcosa di veramente concreto.
    Esternare l’ interesse da parte di noi giovani nei confronti del nostro paese e dei cittadine che ci abitano.

LOGO

Il nostro logo è stato realizzato dalle nostre designer, Ideato da Beatrice e Veronica Ceravolo e materialmente realizzato da Rebecca Ciano. Cosa rappresenta?

Un bus che non si ferma al Terminal ma che dal Terminal riparte per andare in tutto il mondo soprattutto in un periodo in cui il tema dei  trasporti è diventato di grande attualità. Per noi quindi il progetto diventa anche occasione di confronto oltre che sui fondi europei sulle decisioni  che con i vari DPCM  vengono emanati e sui dibattiti politici sul tema, di carattere nazionale.

"Amati studenti conoscete le politiche di Coesione?”

La fatidica domanda che la professoressa Contartese ha usato per presentare il progetto ASOC on line,  sulla piattaforma Microsoft Teams e, navigando sul sito di OpenCoesione, abbiamo notato come alcuni progetti della nostra città non siano mai portati a termine. Ci siamo accorti però che uno era stato completato con i pagamenti e quindi abbiamo scelto di monitorare proprio quello: Terminal Bus localizzato nei pressi della stazione. Una struttura grandiosa e molto moderna che speriamo sia attivata subito. Abbiamo visionato le pillole della Lezione 1 e interagito con la Prof e il team ( Classe 3A e 2BC) scegliendo il nome del nostro Team:

BUS4Medma

Il termine “Bus” indicativo dei trasporti, il 4 peri 4 punti cardinali ( viaggiare worldwide) Medma l’antica Rosarno, centro di scambi, commercio e cultura che vedeva gente provenire da più parti della Calabria.

Abbiamo scelto cosa fare e quali ruoli ricoprire, come di seguito indicato:

Project Manager e Head of Research – Margherita Ingegnere

Social Media Manager – Nicola Zirilli

Coder – Nicolò De Giaccio

Designers –  Beatrice e Veronica Ceravolo e Rebecca Ciano

Analisti – Mattia Sicari- Chiara Tutino

Bloggers – Preiti Michelangelo- Carlotta Fiumara

Storyteller – Gaia Galatà asia Paladino

Photographers: Mara Tortora, Desiré Zungri, Paola Rachele

Finanziamento:

Costo pubblico: € 1.058.996,82

Pagamenti effettuati: € 1.095.954,15

In particolare:

1. 794.248 proveniente dall’Unione Europea;
  2.  224.037 proveniente dalla Regione;
  3. 40.713 proveniente dal Fondo di Rotazione.

Il progetto risulta concluso.

Il nostro AsocWall risulta aperto...

link AsocWAll

Social: