Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Terminal terminato?

Un Termina terminato? Benissimo vediamo a che punto siamo nella nostra cittadina di Rosarno.

Prof.ssa: Buongiorno ragazzi! Sapete che anche in Calabria arrivano i  fondi della Comunità Europea?

Ragazzi: “ Si, ma dove possiamo controllare?”

Prof.ssa: “Facile, sul sito opencoesione! Volete dare un’occhiata?”

“ Certo Prof! Allora iniziamo, possiamo decider insieme, iniziamo a scegliere un bel progetto che magari porterà nuovo sviluppo economico al nostro territorio ”. Così partendo dal “surfing the internet” siamo riusciti a renderci conto dei finanziamenti assegnati al Comune di Rosarno, e dove potevamo trovare ulteriori dati utili ed informazioni.

I dati e le informazioni cha i nostri analisti hanno trovato  sono la delibera del Comune sul sito dell’amministrazione, la planimetria del Terminal Bus; un articolo della Gazzetta del Sud. Tutto questo rappresenta il nostro punto di partenza della ricerca, che purtoppo sarà difficile farla sul campo e quindi faremo on line.

Il punto di arrivo della nostra ricerca è sapere se il Terminal Bus sarà attivato nell’imminente.  Siamo responsabilmente curiosi e vorremmo  conoscere meglio come siano state utilizzate le risorse e chiaramente vorremmo far  aumentare l’awareness raising, cioè la consapevolezza che insieme potremmo avere la possibilità di migliorare per rimanere a Rosarno come cittadini attivi e con una migliore qualità della vita.  Siamo sicuri che guidati dalle professoresse Contartese e Corso raggiungeremo i nostri traguardi. "Ma la fermata è al Terminal?"