Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Il Torrione Angioino: la nostra torre di controllo

-Tutto il lavoro è iniziato con la proposta che è stata fatta dai docenti di partecipare al
progetto di “A scuola di Opencoesione”. Ritenuta importante l’iniziativa, l’abbiamo
condivisa e abbiamo, insieme ai docenti, iniziato a pianificare le relative azioni da
compiere. Dopo la presentazione tecnica del percorso da parte dei docenti, abbiamo
visitato il sito -A scuola di Opencoesione- per raccogliere maggiori informazioni
possibili. Il passo successivo è stato quello di consultare il sito di Opencoesione per
individuare i progetti relativi alla città di Bitonto e scegliere quello sul quale
focalizzare la nostra attività.
-Dopo aver scelto il progetto da monitorare ci siamo attivati per raccogliere dati e
informazioni utili, inizialmente attraverso lo stesso sito di Opencoesione. Le
informazioni raccolte riguardano i costi sostenuti, i tempi, i soggetti promotori e
attuatori e l’ambito di applicazione del progetto stesso. Abbiamo anche ricercato
informazioni storiche relative al sito oggetto di valorizzazione e alcuni articoli
pubblicati sui quotidiani locali che contenevano notizie e informazioni relative al
nostro progetto. A questo punto riteniamo opportuno procedere con
l’approfondimento degli aspetti amministrativi e, attraverso attività sul campo,
verificare l’impatto sociale del progetto. Potremmo incontrare amministratori

pubblici, rappresentanti della pubblica amministrazione e anche studiosi della storia
cittadina.