Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

progetto del team N4F
N4F Team e la nanotecnologia

il nostro team N4F è composto dagli studenti della 4 Fu e della 5 E, del liceo Francesco Scaduto di Bagheria.Durante le riunioni del team ci siamo divisi in due gruppi, focalizzando l'attenzione su due progetti: il primo che si occupa di un'area gioco all'interno di palazzo Butrera, e il secondo che si occupa delle NANOTECNOLOGIE APPLICATE AGLI ESSERI VIVENTI PER LA DIAGNOSI DELLE MALATTIE. Dopo dicchè ogni gruppo ha cercato informazioni e prodotto i relativi CANVAS. Dopo la socializzazione dei canvas la scelta finale è ricaduta sul progetto ONEV - OMICA E NANOTECNOLOGIE APPLICATE AGLI ESSERI VIVENTI PER LA DIAGNOSI DELLE MALATTIE. Il titolo e il logo del nostro team rappresentano a pieno il ruolo che la nanotecnologia, con le sue molteplici qualità, ricopre nella nostra realtà.
Nanos4Future, nanotecnologie per il futuro, è proprio questo ciò che vogliamo trasmettere ed esplicitare non solo ai nostri coetanei e concittadini ma soprattutto alle generazioni adulte. Il nostro logo rappresenta in modo pratico uno dei molti impieghi che può avere la nanotecnologia. Abbiamo deciso di illustrare all’interno della capsula, un robot che svolge il ruolo di un virus fago e quindi ripara la cellula guasta o inocula micro farmaci. Il motivo principale della scelta del nostro progetto è sicuramente l’importanza che la medicina ( in continua evoluzione tecnologica) e la ricerca assumono oggi, soprattutto in riferimento all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo in questo periodo. Questo progetto apporterà benefici e migliorerà la diffusione di una maggiore ricerca e sperimentazione delle cure. Per una realtà come quella del territorio siciliano tale realizzazione apporterebbe sviluppi utilizzabili largamente (creazione e diffusioni di vaccini ,medicinali, cure particolari etc) dagli enti competenti regionali migliorandone le prestazioni e colmando alcune carenze per offrire servizi migliori e accessibili alla popolazione siciliana. Non è una banale impresa quanto qualcosa estremamente nuova! Noi del team ci promettiamo di sensibilizzare più utenti possibili tale da farne comprendere l'importanza con l'augurio che venga anche promossa da terzi. La Nanotecnologia ha portato delle innovazioni nel campo medico, per esempio nel settore terapeutico. Le nanoparticelle possono offrire grandi contributi in scala estremamente ridotta come: attraversare la parete dei vasi, arrivare direttamente al tumore, incentrandosi all’interno della massa cancerosa. Le nuove tecnologie hanno permesso anche di costruire veri e propri nanoveicoli attraverso i quali è possibile migliorare la stabilità di alcune molecole e farle arrivare fino all’organo bersaglio. Queste nanoparticelle si attivano dall’esterno con la luce, inoltre gli studiosi hanno ideato una nuova tecnica per maneggiare e confinare la luce su una superficie definita " Cristallo Fotonico", che consente di misurare e visualizzare con maggiore precisione un'immagine ricca di più informazioni, che non sarebbe ottenibile con la tecnologia attuale. Le nanoparticelle sono allo studio per trasportare il CRISPR-Cas9 che modifica il genoma su organi bersaglio, per cui c'è molta speranza sullo sviluppo futuro di un vaccino efficace. Infatti la nanomedicina è sia fondamentale per i vaccini RNA ma anche per farmaci e per trattare pazienti con il COVID-19. I virus sono nanoparticelle presenti in natura, a lungo si è cercato di capitalizzare la proprietà del virus e creare nanoparticelle simili per la somministrazione mirata dei farmaci.