Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Sogno di una giovane Aversa

La nostra ricerca è partita con la voglia di scoprire quanti fondi arrivano dall'Europa per aiutare il nostro territorio. Navigando sul sito opencoesione.gov quindi il primo filtro che abbiamo deciso di applicare è stato quello del territorio, lì poi abbiamo scoperto l'esistenza dei vari temi e scelto quello dell'occupazione giovanile che da sempre è un problema che già sentiamo nostro sentendone continuamente parlare e vedendo familiari amici e conoscenti fare fatica a trovare un lavoro e costruirsi così una vita indipendente e una famiglia. Il progetto che abbiamo scelto ci ha poi attirati già dal titolo: "Giovani, risorsa per Aversa", vorremmo poter davvero essere una risorsa e contribuire affinchè tutti i giovani possano aiutare la nostra città mentre lei aiuta noi. Nella descrizione del progetto abbiamo poi scoperto che lo scopo è quello di realizzare dei laboratori che diano quindi lavoro ai giovani (per la realizzazione e la gestione) e che siano fruibili da giovani per la formazione e l'impiego del tempo in maniera costruttiva e non distruttiva.

Per il progetto “Giovani risorsa per Aversa” abbiamo trovato questi dati:

Ambito di programmazione: Fondo sociale Europeo FSE 2014/20. Programma POR-FSE Campania Asse: inclusione sociale. Tema: occupazione. Risultano stanziati 150000 €

I fondi stanziati dall’Unione europea sono di 112.500€ pari a 75%, invece quelli del fondo di rotazione sono 37.500€ pari al 25%.

Il soggetto programmatore è la Regione Campania. Beneficiario e realizzatore: Comune di Aversa

Data d’inizio effettiva: 28/06/2018. Data fine effettiva: non disponibile

Cercando su google abbiamo trovato un bando per l'assunzione di 10 giovani per la realizzazione di questo progetto ma non siamo riusciti a trovare alcuna continuazione. Abbiamo bisogno di capire a chi sia stata affidata la realizzazione di questo progetto, se esiste una qualche associazione, se qualcosa sia stato già realizzato o no, se esistano già dei laboratori che utilizzano i fondi di questo progetto. Continueremo a navigare su internet alla ricerca di articoli di giornale o altre pubblicazioni ufficiali sui siti istituzionali, cercando anche eventuali associazioni o persone da contattare.

Come punto di arrivo vorremmo scoprire come sono stati o saranno utilizzati i fondi destinati a questo progetto informare quante più persone possibili (soprattutto i nostri coetanei) della sua esistenza, possibilmente dire la nostra e magari consigliare (dopo aver raccolto l'opinione di più gente possibile tramite i social) sulla natura dei laboratori. Sognamo una città più vicina alle nostre esigenze, che non ci costringa a stare per strada, che non ci faccia perdere ed è stato bello scoprire che uno dei progetti finanziati dal fondo europeo mira proprio ad aiutare il nostro sogno.