Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

Coraggio: forse qualcosa si muove!

Dopo aver seguito e commentato le video pillole proposte da ASOC, abbiamo iniziato  a navigare sul sito Opencoesione e sul sito ISTAT per trovare dati coerenti alla nostra ricerca. Attraverso una ricerca di contesto abbiamo avuto modo di valutare la ricaduta del progetto che stiamo monitorando.

In videoconferenza abbiamo incontrato  l’architetto Dott. Domenico Caeti di “Euromed Carrefour Sicilia EuropeDirect”, il quale ci ha aiutati a comprendere meglio come leggere e riutilizzare gli open data e come utilizzarli in riferimento al progetto da noi monitorato che riguarda la riqualificazione urbana di una vasta area del nostro Comune di Gela.

Abbiamo innanzitutto analizzato dati che mettessero in risalto come i progetti di recupero urbano incidono sulla qualità della vita con riferimento alle varie fasce di età, ricercando  indicatori che ci aiutino ad esprimere tutto  ciò.

La nostra prima fonte è stato il quotidiano “Il  sole 24 Ore”  dal quale abbiamo estratto diversi grafici suddivisi per province.

Abbiamo scelto la nostra provincia di Caltanissetta ed analizzato  l’indicatore demografia e società riscontrando che essa nell’ultimo trentennio è passata dall’83° al 106° posto.

Purtroppo è desolante constatare  che nel corso di tanti anni la situazione relativa alla qualità della vita sia peggiorata e questo a fronte di  un  aumento considerevole della popolazione.

Rileviamo infatti che per quanto attiene la demografia siamo tra i primi posti (14° posto) mentre per ambiente, ricchezza e cultura ci siamo collocati al 101°posto.

Successivamente sul sito di opencoesione, programmazione 2014-2020, abbiamo  ricercato i dati di nostro interesse filtrando la ricerca per i progetti relativi all’inclusione sociale e alla riqualificazione urbana.

Dalla ricerca è scaturito che in Sicilia ci sono in totale 27 progetti di cui 22 finanziati  con il Fondo Coesione (vedasi grafico 1) e di essi 9 riguardano la  realizzazione di nuove opere per il recupero urbano.

I 9 progetti sono distribuiti in 8 comuni tra cui il Comune di Gela ed in particolare il progetto da noi monitorato risulta interamente finanziato con finanziamento pubblico. L’importo del finanziamento corrisponde al 5% dell'ammontare complessivo dei finanziamenti in Sicilia.

Con riferimento allo stato dei lavori, distinguiamo i progetti  in: eseguiti, in esecuzione ed in affidamento. Il nostro risulta essere ancora in affidamento.

Al termine della ricerca dei metadati abbiamo realizzato un grafico e due infografiche che ci hanno aiutato ad illustrare le nostre indagini statistiche.