Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

Dati non dati

La ricerca dei dati di progetto non ha avuto esito positivo. L’ente attuatore contattato ci ha comunicato che il referente di progetto è andato in pensione e per privacy non ha voluto comunicarci il recapito telefonico. Sul portale Opencoesione i dati caricati appaiono parziali e non leggibili. Cercando sul portale della regione siciliana (caronte) i dati del progetto risultano non caricati, ragione per cui l’analisi degli stessi è risultata impossibile. Ci siamo quindi soffermati sui dati del turismo in Sicilia visto che il progetto ha come scopo quello di migliorare la fruibilità turistica della Sicilia.

In Sicilia, rispetto al 2017 c’è stato un calo nel 2018 del numero di arrivi turistici probabilmente dovuto alla crisi dell'aeroporto di “Vincenzo Florio” di Birgi ma viene compensato dalle presenze dove c’è stata una lieve crescita. Tra le città della Provincia, San Vito Lo Capo si posiziona al 7° posto, al 10° posto Castelvetrano e al 18° posto Favignana mentre al 20° posto Marsala. Queste posizioni ci dimostrano che la provincia di Trapani non è solo la meta preferita da chi arriva in Sicilia ma anche dagli stranieri e dagli italiani. Le strutture ricettive preferite dai turisti in Sicilia sono gli alloggi in affitto e i B&B, questo ci fa capire che i turisti italiani al momento preferiscono le strutture extra-alberghiere per un rapporto qualità-prezzo adeguato,invece, gli stranieri scelgono le vacanze di lusso di conseguenza si verifica un aumento di presenze negli hotel a 5 e a 4 stelle. Come abbiamo già detto, non sono solo gli italiani che visitano la stessa sicilia ma anche i turisti stranieri come francesi e tedeschi con arrivi e presenze al primo posto, a seguire gli inglesi, gli americani poi gli olandesi, svizzeri, russi, spagnoli e belgi, invece,c’è un calo delle presenze da parte degli turisti austriaci e svedesi.  Tra i turisti non europei, a parte gli americani, c’è un forte flusso turistico di australiani in aumento, ma anche di argentini, canadesi e israeliani, inoltre, i siciliani che decidono di visitare la regione stessa sono sempre di più in diminuzione, quindi, i turisti italiani più gli stranieri che arrivano in Sicilia registrano un aumento.

Attraverso questi dati, abbiamo visto che c’è stato un calo del numero dei turisti causato dalla crisi dell’aeroporto di vincenzo florio, la sicilia non è visitata soltanto dagli italiani ma anche di persone con nazionalità diversa, inoltre, sia turisti italiani che gli stranieri registrano un aumento del flusso turistico. Non tutte le informazioni che abbiamo rilevato hanno risposto alle nostre domande infatti vorremmo raccogliere altri dati sul campo come le entrate che provengono dai turisti e i soldi spesi fino ad oggi e quelli a disposizione per monitorare il nostro progetto.