Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

Una Rivoluzione Tecnologica

Il progetto, gestito da Danila Crobu e a carico dell’ingegnere Pierluigi Castiglione, ha avuto origine il 13 Aprile 2020 ed è caratterizzato da un piano di lavoro primario corrispondente al miglioramento e al monitoraggio dei consumi elettrici nel centro abitato di Iglesias. Il progetto ha oramai 8 mesi di vita (3 mesi dopo i primi finanziamenti erogati in anticipo) e la gara d’appalto è terminata con un importo da pagare di € 673.151,24; questo costo sembrerebbe particolarmente basso se comparato con un progetto similare attuato a Carbonia (cittadina con un numero di abitanti che, secondo i censimenti comprendenti l’ultima porzione del 2019, la supera di solo 1.311 abitanti su 27.611 totali).

Per quanto riguarda lo sviluppo effettivo dei lavori pianificati precedentemente, è possibile individuare un notevole rallentamento del 96% rispetto ai tempi impiegati per concludere quello di Carbonia. Molto probabilmente questa frenata è dettata da due principali problemi: il calo di erogazione dei soldi necessari da parte dei vari enti (tra cui il 27% totale dell’importo proviene l’Unione Europea, il 19% dal Fondo di Rotazione, solo l’8% dalla Regione mentre il restante 46% proviene da altri fondi pubblici) e la situazione d’emergenza in cui l’intero pianeta Terra si trova a causa della pandemia globale in atto causata dal CoVid-19.

La stima effettuabile considerando questa lenta e incerta prosecuzione vede come 24 il numero degli anni necessari per concludere l’intero progetto. Ovviamente è un lasso di tempo assurdamente esagerato che renderebbe di conseguenza e in parte inutile il progetto poiché che tra 24 anni, con grande probabilità, verranno concepite delle nuove ulteriori tecnologie che impiegano minori risorse economiche e più efficienti.