Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

Uno sguardo ai numeri

Noi studenti della 3ºG indirizzo scientifico dell’IIS “Bruno-Franchetti” di Venezia abbiamo scelto di occuparci del progetto riguardante la riqualificazione del Palazzo del Cinema e di Sala Darsena.

Abbiamo dapprima reperito ed analizzato i dati ricollegabili al progetto, per poi proporre alcuni sondaggi, utili per comprendere l’effettiva influenza della riqualificazione sulla popolazione, e in particolare sulla fascia giovanile.

In merito alla ricerca di dati, posto che il progetto ha avuto inizio nel 2012 ed è terminato nel 2015, abbiamo preso in considerazione informazioni che permettessero di osservare un eventuale cambiamento ricollegabile alla riqualificazione: i dati raccolti sono principalmente relativi a strutture ed edifici legati al progetto. Gran parte di questi provengono dal sito ufficiale del Comune di Venezia e sono stati raccolti in tabelle e grafici.

In base ai dati ricavati, risulta che il numero di turisti nella provincia di Venezia è notevolmente cresciultra il 2012 e il 2018. Nel 2012 c’è stata un’affluenza per un totale di 4.106.161 arrivi e 9.310.132 presenze, in crescita costante nei due anni successivi; nel biennio 2015-2016, al termine della riqualificazione, gli arrivi sono aumentati dell' 8,30% e le presenze del 5,20%; nel 2017 si è registrato l’aumento più considerevole sia di arrivi, 5.034.882 totali, sia di presenze, 11.685.819; nel 2018 si è registrato un ulteriore aumento del 4,40% di arrivi e un aumento di presenze.

Nell'arco di tempo preso in considerazione, peraltro, non è aumentato solo il numero di turisti complessivo nella provincia di Venezia. Dai dati ricavati dagli Annuari del Turismo si nota come l’affluenza alla Mostra del Cinema sia costantemente aumentata tra il 2012 e il 2019, principalmente in seguito alla conclusione della riqualificazione: se nel triennio 2013-2015 gli spettatori erano in media circa 55.000, dal 2016 vi è stato un incremento esplosivo, fino a raggiungere i 92.622 spettatori del 2019. Tale affluenza è stata sicuramente facilitata dall’incremento di posti a sedere in Sala Darsena (1401 rispetto ai precedenti 1300).

Dal 2013 al 2017 è stato registrato un aumento di oltre il 2,8% di alberghi nel territorio del Lido di Venezia: se inizialmente erano presenti 395 alberghi, con l’innalzamento dell’offerta alberghiera si è arrivati nel 2017 ad un totale di 406. Dopo il 2015 si è verificato un lieve incremento, anche se in proporzioni minori rispetto agli altri anni; il cambiamento maggiore è avvenuto nel 2016 e 2017, quando i posti letto nelle strutture alberghiere sono aumentati del 4,5%, per un totale di 3167 rispetto ai 3019 disponibili nel 2013.

Per quanto riguarda il numero di strutture complementari (bed & breakfast, agriturismi, campeggi), si è registrato un notevole aumento nel 2014, anno in cui tali strutture hanno conosciuto un incremento del 25,20%, passando da 759 a 950. Dal 2014 al 2015 sono invece aumentate solo del 3,10%.
Successivamente il totale è costantemente diminuito: nel 2016, sono state registrate il 3,90% di strutture complementari in meno, e nel 2017 addirittura l'8,10%. Tale calo potrebbe essere giustificato proprio dalla presenza dei lavori in corso.

I nostri social media managers, per ottenere maggiori informazioni, hanno inoltre effettuato alcuni sondaggi, a cui hanno risposto circa 500 persone, prevalentemente residenti nella provincia.
In base ai dati raccolti, risulta che gli intervistati preferiscono generalmente le nuove strutture rispetto a quelle precedenti alla riqualificazione.
La maggior parte peraltro dichiara di non aver mai presenziato alla Mostra del Cinema, e la percentuale di chi ci è stato prima della riqualificazione è maggiore rispetto a quella di chi lo ha fatto in seguito. I risultati della nostra indagine sotto questo profilo appaiono discrepanti rispetto ai dati analizzati in precedenza, che evidenziano invece un netto aumento di spettatori dopo gli interventi di ristrutturazione. Considerando tuttavia che la maggior parte dei votanti ha un’età compresa tra i 14 e i 18 anni, è probabile che il motivo di tale incongruenza sia la scarsa popolarità dell’evento tra i giovani.
Inoltre la gran parte di coloro che hanno risposto al sondaggio non era a conoscenza della riqualificazione, forse a causa del fatto che il progetto non è stato pubblicizzato in modo appropriato.
Secondo la maggior parte degli intervistati, residenti nella provincia di Venezia e in grado pertanto di notare i miglioramenti in prima persona, la riqualificazione del Palazzo del Cinema e di Sala Darsena ha portato benefici alla Mostra del Cinema in sé e alle attività turistiche ad essa collegate.

L’opinione appare sufficientemente in linea con i dati illustrati in precedenza, tra i quali ha particolare rilevanza la consistente progressione delle presenze rilevate a Venezia e alla Mostra del Cinema.
I dati e le opinioni dunque sembrano complessivamente confermare che la riqualificazione del Palazzo del Cinema e di Sala Darsena ha portato benefici al turismo del nostro territorio, come avevamo ipotizzato.