Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

OBIETTIVI

Si tratta del passaggio finale da progettare. Anche il miglior lavoro non produce impatto se non è adeguatamente comunicato, sul territorio e ai suoi interlocutori (cittadini e istituzioni). In questa lezione apprenderete come raccontare al meglio il vostro progetto e realizzare un prodotto creativo, che sarà l’oggetto tramite cui raccontare e diffondere la vostra ricerca. In questa fase potete dare spazio alla vostra creatività e metterla a disposizione del gruppo classe e del lavoro di ricerca per comunicarlo nel modo più incisivo possibile.

Per svolgere la Lezione 4 in lingua inglese clicca QUI

La registrazione del webinar di Lezione 4 - Raccontare del 30/03/2021 è disponibile QUI, le slide QUI

MATERIALI PER SCUOLE MEDIE: Scaletta  Homework  Glossario

La registrazione del webinar di Lezione 4 - Raccontare del 10/05/2021 è disponibile QUI, le slide QUI

Raccontare
In questa pillola ci soffermiamo su come ricostruire le tappe della ricerca realizzata. Da dove siete partiti? Quali tappe avete superato? Quali sono stati i risultati? Ricostruite le fasi che avete attraversato, scrivete i momenti più salienti
20 MINUTI
Visione del video + Breve discussione
Raccontare
In questa videointervista Gianmarco Guazzo, giornalista e autore TV, illustra le principali evoluzioni e tecniche di storytelling, con particolare riferimento alla narrazione basata sui dati.
20 MINUTI
Visione del video + Breve discussione
Raccontare
A partire dalle pillole video viste in classe, discutete su quale format realizzare insieme per presentare al meglio la vostra ricerca!
90 MINUTI
Esercitazione in classe