Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Finalmente in porto!
Pitch 1:

Abbiamo scelto di monitorare il progetto dal titolo: “completamento del porto turistico e da diporto” di Capo d’Orlando, per verificare lo stato dell’opera e l’impatto che essa ha sul territorio dal punto di vista turistico. Il porto di Capo d’Orlando è un’opera che il nostro territorio, con una naturale vocazione turistica, aspettava da tanto tempo. Sul portale “OpenCoesione”, abbiamo trovato i dati relativi all’opera che ha avuto un costo pubblico di euro 20.024.068,67 di cui 9.456.353 dell’Unione europea, 451.068 dello Stato, 10.116.647 della Regione siciliana. I Privati sono intervenuti con € 28.465.208. I pagamenti effettuati sono stati di € 12.608.470,96 pari al 62%. Il progetto è stato avviato il 04/05/2015 e la fine effettiva è stata il 12/11/2018.

Pitch 2:

Ci siamo documentati su una pubblicazione realizzata dall’ing. Mario Favazzi e su un articolo della prof.ssa Sonia Gambino dell’Università di Messina. Abbiamo intervistato all’interno della struttura l’ing. Carmelo Tindiglia, progettista delle strutture e direttore operativo lavori edili. In video conferenza abbiamo fatto delle domande al Sindaco di Capo d’Orlando. Per valutare i risultati del progetto ci siamo rivolti al Servizio Turistico Regionale, Sportello Informativo di Capo d’Orlando, chiedendo i dati relativi agli arrivi e alle presenze nella cittadina del porto per gli anni 2016 - 2019. Abbiamo constatato che l’apertura del porto nel luglio 2017 ha coinciso con una crescita delle presenze turistiche nella cittadina e con un costante aumento della presenza di stranieri.

Pitch 3:

Riteniamo che i porti siano finalizzati a diventare luoghi di informazione e accoglienza turistica. La competitività di un porto turistico dipende da at­tività riferibili al porto in senso stretto e da altri fat­tori che si collocano nel territorio circostante. È necessario mettere in atto un’integra­zione turistica in cui il porto possa divenire un’impor­tante via d’accesso per l’entroterra consentendo di crea­re un significativo indotto economico. L’area di riferimento del porto dovrà formare così un sistema d’offerta inte­grato. Questo modello integrato potrà attirare flussi turi­stici sempre più numerosi che potranno così apprez­zare un territorio ancora poco conosciuto. Noi come il paladino Orlando saremo sempre in guardia per far sì che ciò sia fatto.

Immagine ASOC Wall: