Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Sicuri di essere al sicuro?
Pitch 1:

Noi del team “quelli del 2020” abbiamo scelto di partecipare a questa nuova edizione di Asoc per sfidare noi stessi e lavorare in gruppo. Abbiamo già partecipato all’edizione precedente, ma abbiamo dovuto abbandonare il nostro percorso a causa del covid.

Abbiamo deciso di monitorare la nostra scuola essendo che sarebbe stato più facile visitare la struttura e ricavare le informazioni, ma anche perchè in questo modo siamo riusciti a dare il meglio impegnandoci al massimo. Il tema riguarda l’adeguamento sismico della struttura. Un tema molto importante essendo che riguarda la sicurezza di noi studenti, del personale docente, di quello amministrativo e di quello ausiliario, un tema che dovrebbe essere al centro dell’attenzione di tutti, perchè oggi giorno non è così scontato frequentare in sicurezza la scuola.

Il complesso scolastico si compone di 4 unità strutturali A,B,C e D separate con giunti tecnici.

Per la realizzazione del progetto l’amministrazione provinciale ha chiesto ed ottenuto un finanziamento dalla Regione Calabria con fondi fondi provenienti dal POR Calabria 2007/2013 per l’importo di 500.000 euro per effettuare i lavori sul corpo A. I lavori sono stati realizzati mediante l’utilizzo di tecnologie innovative. Inoltre la soluzione proposta in quanto metallica è totalmente riciclabile e quindi rispettosa dell'ambiente.

Pitch 2:

Dalle nostre indagini abbiamo scoperto che il progetto è stato pensato con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alunni rendendoli consapevoli di vivere in una zona ad alto rischio sismico e di conseguenza la struttura deve essere sempre aggiornata con nuovi metodi sempre più innovativi. Leggendo i vari documenti abbiamo scoperto procedimenti e ricerche di cui non sapevamo l’esistenza, e essere a conoscenza di questa realtà arricchisce anche la nostra cultura, ci mette al corrente della situazione della scuola che frequentiamo e di conseguenza è una cosa molto istruttiva.

In seguito all’incontro con il RUP del progetto abbiamo approfondito la nostra ricerca di monitoraggio scoprendo diverse sfaccettature e retroscena della realizzazione dei progetti. Abbiamo scoperto che risultano necessari interventi di messa in sicurezza sismica, effettuare una progettazione definitiva, esecutiva con ulteriore coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.

Inoltre tramite delle interviste ai rappresentanti del nostro istituto abbiamo potuto approfondire le nostre conoscenze facendo anche un quadro generale della situazione passata e attuale della scuola.

Pitch 3:

Per i restanti corpi del plesso scolastico l’amministrazione ha avviato l’iter per la richiesta di finanziamenti necessari al fine di realizzare i lavori sia di adeguamento sismico sia di efficientamento energetico.

Ci auguriamo che l’edificio venga completamente ristrutturato con tecnologie innovative in futuro in quanto sentirsi al sicuro è un bisogno collettivo di benessere che deve essere garantito mettendo in atto misure di prevenzione e di protezione dell’ambiente lavorativo. Saremo i primi ad interessarci dei prossimi sviluppi della nostra scuola e riponiamo la massima fiducia nella provincia e nei vari enti, in quanto sappiamo quanto tengano ad assicurare a noi e alle nostre famiglie una scuola sicura in cui poter apprendere.

Ci impegneremo per far in modo che capiscano che anche noi giovani possiamo essere portavoce di temi attuali e importanti, non indifferenti ma che devono rappresentare gli obiettivi di ogni società.

Immagine ASOC Wall: