Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Chiudiamo le porte alla mafia
Pitch 1:

Il progetto monitorato riguarda nello specifico il recupero e il riuso di un bene immobile confiscato alla mafia e la ristrutturazione di Piazza della Vittoria. La nostra scelta è caduta su questo progetto in quanto riteniamo che lo strumento della confisca dei beni sia fondamentale nella lotta alla criminalità organizzata; inoltre è importante che questi beni vengano restituiti alla collettività. Il progetto è stato finanziato per un importo totale di € 820.000: € 600.000 con il programma POR FERS Sicilia 2014/2020 e i restanti € 220.000 con cofinanziamento pubblico con risorse del bilancio comunale. L'obiettivo è quello di destinare la struttura confiscata a centro sociale di ascolto dei ragazzi e di tutti quei soggetti che hanno socialmente bisogno di aiuto e di riqualificare la piazza rendendola vivibile e sicura.

Pitch 2:

Particolarmente significativa per la nostra ricerca è stata l'intervista al funzionario tecnico del comune di Marsala ingegnere Giuseppe Giacalone, referente di progetto (RUP). Dall’incontro abbiamo avuto riscontri su diversi aspetti del progetto. In particolare, abbiamo scoperto che le somme per i lavori sono state finora anticipate dal Comune in quanto la Regione Sicilia ha versato solo la somma di € 30.000,00 corrispondente al 5% del finanziamento. Le principali difficoltà nella realizzazione del progetto hanno riguardato l'approvvigionamento di alcuni materiali, ritardi nelle lavorazioni e problemi di sicurezza. Un altro problema verificatosi è stato il disallineamento del basolato utilizzato per il restauro di parte dell'area, che ha portato alla sua sostituzione. Abbiamo saputo inoltre che in seguito alla concessione di una proroga, la data prevista per la fine dei lavori è stata spostata da Gennaio a Settembre 2021.

Pitch 3:

Piazza della Vittoria è stata da sempre un luogo di interesse per quanto riguarda l’aggregazione sociale. Purtroppo negli ultimi anni  ha subito un degrado, diventando luogo di spaccio e di risse. Questo progetto consentirà a noi marsalesi di riavere un luogo sicuro e confortevole. Continueremo quindi a monitorare sicurezza e condizioni della Piazza. Per quanto riguarda il riuso dell’immobile confiscato verificheremo a chi sarà affidato e che tipo di attività vi si svolgeranno in concreto. Una nostra proposta è di svolgere delle attività didattiche in presenza o a distanza dove gli studenti più bravi e motivati aiutano quelli in difficoltà e a rischio di abbandono. La riqualificazione della Piazza potrà infine avere un impatto significativo sullo sviluppo turistico della città. Continueremo quindi a monitorare anche quest'ultimo aspetto.

Immagine ASOC Wall: