Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
CAMBIAMENTI IN CITTA': ARRIVA LA METRO!
Pitch 1:

Buongiorno a tutti, con questo breve testo vogliamo comunicare il lavoro che la nostra classe ha svolto in questi mesi nell’ambito del Progetto di Opencoesione.

Abbiamo deciso, dopo esserci confrontati, di monitorare il progetto relativo al tratto di Metropolitana che dovrà unire la città di Quartu con Cagliari e paesi limitrofi.

La scelta è stata dettata dal fatto che questo mezzo di trasporto sarebbe estremamente importante in quanto rivoluzionerebbe, in positivo, la vita di migliaia di studenti, lavoratori, e di privati cittadini, rendendo molto più agevole i loro spostamenti.

Il progetto è stato finanziato dall’UE per la cifra di 60.100.000 euro, i lavori dovranno iniziare nel 2022 e terminare nel 2025. Questo progetto rientra tra gli obiettivi dell’agenda 2030: nella parte in cui si prefigge la realizzazione di mezzi di trasporto integrati, accessibili per tutti e a basso tasso di inquinamento (obiettivo n° 9).

Il percorso interesserà quasi tutto il territorio cittadino: da Pit’ze Serra fino a viale Marconi, da via Fiume fino a viale Colombo.

Pitch 2:

L’assessore ai trasporti, in una intervista, ci ha informato che nel mese di marzo 2021 è stata stipulata una Convenzione con la Regione, la quale affiderà la realizzazione di questa infrastruttura all’Arst (azienda che già si è occupata della realizzazione del percorso Sestu- Monserrato- Settimo-Cagliari).

Per misurare il livello di interesse della popolazione al riguardo, abbiamo fatto un lavoro di intervista sul territorio e abbiamo sempre riscontrato opinioni estremamente favorevoli verso la realizzazione di questa opera.

Pitch 3:

Riascoltando le interviste e dalle nostre discussioni, siamo arrivati a fare le seguenti considerazioni:

• La rete sarebbe ancora più utile se permettesse anche collegamento con il porto, l’aeroporto, la stazione dei treni.
  • Sarebbe utile pensare a biglietti e abbonamenti della Metro utilizzabili anche sui mezzi di trasporto extraurbani.

Soddisfatti del lavoro svolto, concludiamo dichiarando che è stato tutto molto interessante e occasione di crescita per tutti noi.

Forse tra qualche anno un’altra classe potrà seguire la fase di completamento e di inaugurazione della Metropolitana Quartu- Cagliari!

Immagine ASOC Wall: