Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Delusi ancora...ma ce la faremo!
Pitch 1:

Questa grande avventura che ci illude e delude  ci ha visti più volte al Terminal Bus, quasi in attesa di quei bus che non sono mai arrivati! Nella nostra mente  vagando con la fantasia abbiamo immaginato quel luogo carico di entusiasmo e di vita, di frenesia e di accoglienza, di partenze e di arrivi. E poi...le boutiques nell'area interna, l'edicolante che urla " giornali" e i bambini che in attesa di partire chiedono barrette di cioccolato. Sì, è così che vorremmo vedere il nostro Terminal Bus.

IL TERMINAL BUS

Con il BANDO-DISCIPLINARE DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA dell’Amministrazione Comunale di Rosarno è stata appaltata la progettazione esecutiva, e l’esecuzione dei lavori per la “Terminal bus a servizio della città-porto” nell’ambito dei progetti PISU Area urbana del Porto di Gioia Tauro - Asse VIII - Ob. Specifico 8.1- POR FERS 2007/2013 con termine di scadenza per la presentazione offerta al 17/01/2013, in esecuzione della determinazione a contrarre della 3° U.O.C del Comune di Rosarno n. 618 del 26 ottobre 2012. Inizio Effettivo: 12/12/2014; Fine effettiva: 15/12/2015. La struttura nasce come diversa attualizzazione dei capilinea della città di Rosarno in un’area attigua alla stazione ferroviaria, per una diversa organizzazione dei capilinea.

Pitch 2:

Il progetto tende a riqualificare il territorio rosarnese, creando un collegamento tra la cittadina e l'area circostante fino al porto di Gioia Tauro. Abbiamo scelto questo progetto perchè ogni giorno, passando dal Terminal e vedendo una struttura così moderna, non riusciamo a capire perchè debba restare lì solitaria e oramai in stato di degrado. Vogliamo quindi riattivarla, purtroppo per ora con la fantasia.

Pitch 3:

Fasi significative:

Discussione on line

Conoscenza della situazione tramite gli articoli pubblicati sulla Gazzetta del Sud dal Prof. Lacquaniti

Visita al terminal Bus, chiuso, ma essendo la struttura in vetro è possibile vedere lo stato di abbandono in cui versa all'interno oltre che all'esterno.

Debate sul posto tra noi dei team.

Passeggiata per contare i passi tra il Terminal Bus e la stazione di Rosarno.

l Terminal Bus non è stato mai aperto e non è ancora fruibile. Siamo stati sul luogo per verificarne le condizioni e abbiamo rilevato molto degrado. il Terminal versa in stato di abbandono.

Punti di debolezza

Il Terminal versa in uno stato di abbandono, quasi come fosse una cattedrale nel deserto, un'opera fantasma.

Il progetto costituisce un apporto notevole allo sviluppo del territorio poiché con un Terminal di portata quai cittadina in un paese di 14.000 abitanti si potrebbe creare un indotto economico legato al trasporto considerato che vicino al Terminal c'è la stazione ferroviaria.

Sembra che il Terminal non abbia ancora aperto alla fruizione dell’utenza poichè occorre fare anche interventi straordinari per riparare i danni causati da atti vandalici e saccheggi ad impianti e attrezzature. A tal proposito la ditta ha presentato una relazione al comune relativa alla situazione chiedendo all’Ente di assumersi l’onere finanziario per tutti gli interventi da compierecon l’obiettivo di consentire alla concessionaria di portare a termine il piano di qualificazione degli ambienti interni e del piazzale esterno.

Immagine ASOC Wall: