Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Verso la fruibilità turistica della Sicilia antica
Pitch 1:

Questo progetto è stato sviluppato per conservare gli antichi mestieri, sapori e tradizioni popolari siciliane. Mette al centro le imprese e i prodotti, sviluppando il territorio, per creare un’offerta turistica, attraverso gli elementi del territorio: l’ambiente, le infrastrutture, i trasporti, le attività culturali. Inoltre, abbiamo scelto questo progetto perché riguarda la nostra regione, il turismo e perché dovevamo verificare se il capitale messo a disposizione fosse stato speso per la conservazione delle tradizioni siciliane. I dati che abbiamo trovato sono stati: la creazione di due porti ideali; creazione di un marchio collettivo; organizzazione di prodotti turistici; realizzazione di un sistema di promo commercializzazione; osservatorio del distretto ed incremento turistico

Pitch 2:

Durante l’intervista al presidente del distretto Michelangelo Lo Monaco  abbiamo scoperto che il progetto nasce come la creazione di 2 porti ideali (Taormina e Favignana) di accesso al mercato internazionale. Nel 2017 ultimato il progetto, la regione cambia prospettiva e chiude i distretti turistici soprattutto perché ha eliminato tutte le risorse finanziarie a disposizione dei distretti stessi, immaginando che dovrebbero essere trasformati in DMO ( destination management organization) ma la regione ancora non li ha creati.

Pitch 3:

Si auspica che la politica regionale possa tornare a valorizzare i distretti turistici che sono serbatoio di esperienze, conoscenze, culture, vision al fine di riallacciare l'attività da essi condotta con le attività già svolte consentendo quindi di riprendere l'attività di marketing territoriale intrapresa e consolidata con il progetto monitorato che tanto ha fatto in termini di promozione turistica per l'intero territorio siciliano. Intendiamo seguire le scelte politiche regionali in questo campo continuando una interlocuzione con il Dott. Lo Monaco al fine di cogliere eventuali opportunità di ripresa della valorizzazione del territorio siciliano attraverso la riscoperta degli antichi mestieri, sapori e tradizioni.

Immagine ASOC Wall: