Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Insieme per Bitonto
Pitch 1:

Tutti i giorni passavamo davanti al Torrione e quell’immagine l’abbiamo anche ritrovata su cartoline e post della città. E la sua piazza è anche il nostro punto di incontro. Quello che ci ha colpito è che lì c’è sempre molta gente, come se la vita della città ruotasse intorno a quel luogo, punto di riferimento per tutti. Quella torre alta che domina la piazza ci ha sempre incuriosito e per questo motivo, per la partecipazione al progetto ASOC-OPENCOESIONE, abbiano scelto l’intervento sul Torrione: potevamo conoscere la sua storia, capire cosa rappresenta per la città e quanto lustro può dare alla città, ai cittadini e alle imprese locali. Tutte queste idee e questi propositi ci hanno portato a scegliere il nome del nostro team 24BRAINS FOR BITONTO per poi iniziare il nostro percorso.

Pitch 2:

Abbiamo cercato informazioni sul sito di OPENCOESIONE: il progetto è stato avviato in ritardo e ha avuto solo un primo stanziamento. Abbiamo attinto ulteriori notizie da altre fonti: quotidiani locali e social. Abbiamo appreso che i lavori sono ripartiti all’inizio del 2021 e che si prevede terminino entro l'anno. Abbiamo voluto coinvolgere il Sindaco nella nostra attività: gli abbiamo proposto una videointervista e lui, entusiasta, ha accettato. I primi giorni dello scorso febbraio lo abbiamo incontrato e gli abbiamo rivolto una serie di domande relative al progetto. Abbiamo anche appreso che la nostra amministrazione ha pianificato eventi da tenersi all’interno del Torrione che attireranno visitatori, daranno risalto al territorio e favoriranno le imprese locali.

Pitch 3:

Le ricerche che abbiamo condotto ci hanno portato ad osservare anche interventi su altri siti della città, alcuni dei quali sono stati monitorati da nostri compagni negli anni precedenti. Questo ci ha entusiasmati: il nostro intervento, la nostra osservazione può portare a risultati sia nel breve che nel lungo termine con benefici per noi e per tutta la collettività. Sarà nostra premura aspettare la realizzazione degli eventi pianificati dall’amministrazione comunale (Visitor Center e Mostra su Pinocchio) a cui parteciperemo con entusiasmo. Continueremo anche a monitorare l’avanzamento dei lavori e la relativa rendicontazione economico-finanziaria. Speriamo a breve di riuscire anche a realizzare una visita in cantiere così da poter raccogliere maggiori informazioni.

Immagine ASOC Wall: