Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
IL VIAGGIO DEI DETECTIVE
Pitch 1:

Abbiamo deciso di riprendere il progetto della Cittadella di Alessandria - che era già stato scelto da dei nostri compagni due anni fa-sperando,attraverso vari incontri con le soprintendenze, di scoprire qualcosa di più su quale progetto fosse stato finanziato con i fondi segnalati dal sito ASoc.Siamo partiti svolgendo varie ricerche,trovando dati reperibili su vari siti, tra cui opencoesione.Da esse abbiamo scoperto che la città di Alessandria aveva firmato nel 2017 un protocollo d'intesa per la Cittadella, con il Ministero per i beni culturali,ed erano stati assegnati 34 milioni di euro,9 dei quali dalla regione Piemonte, per la messa in sicurezza della cittadella,il recupero dei fossati e la sua piena fruibilità. Stiamo investigando sull’uso che è stato fatto dei fondi pubblici.

Pitch 2:

Una volta analizzati i dati raccolti precedentemente dai nostri compagni, abbiamo intervistato un membro del FAI che si occupa della Cittadella,per effettuare la visita virtuale di essa e scoprire se ci fossero stati dei cambiamenti dalle precedenti ricerche di 2 anni fà. Abbiamo scoperto tramite questi incontri che solo una parte dei fondi stanziati venne utilizzata per restaurare il ponte e le mura di accesso della Cittadella, mentre le restanti somme sono ancora congelate.

Siamo venuti  inoltre a conoscenza che sono stati proposti diversi progetti per la riutilizzazione degli spazi della Cittadella(tra i quali Bergoglio 3.0 di Emiliano Poggio,che abbiamo potuto intervistare, e un team di esperti), ma tutt’ora nessuna idea sembra aver ottenuto l’approvazione dell’amministrazione comunale.

Pitch 3:

Finalmente siamo riusciti a comunicare con i referenti del MIBACT responsabili della Cittadella di Alessandria. Quasi al termine della nostra esperienza abbiamo incontrato Luisa Papotti (Responsabile per la Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per le province di Alessandria Asti e Cuneo), Francesca Lupo e Daniela Sanseverino che ci hanno spiegato le varie difficoltà affrontate in questi anni. Abbiamo scoperto che a maggio 2021 saranno pubblicate due gare d’appalto per procedere al completamento delle opere necessarie. In futuro speriamo di poter proseguire il nostro monitoraggio e, veder iniziare i lavori di restauro e messa in sicurezza, per poter ammirare, tra non troppo tempo, la cittadella in tutto il suo splendore.

Immagine ASOC Wall: