Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Young Aversa per una città a misura di giovani
Pitch 1:

Siamo il Team YOUNGAVERSA dell’ISIS “A.Volta” di Aversa, Quando la professoressa ci ha proposto di partecipare ad opencoesione eravamo un po' scettici, poi ci siamo riuniti, purtroppo a distanza, ognuno a casa sua, e abbiamo scelto i ruoli di ognuno di noi: da quel momento ci siamo sentiti davvero un team, abbiamo sentito la responsabilità del nostro lavoro rispetto alla squadra, i nostri ruoli all’interno del team sono: project manager: Liguori Aniello; storyteller: Romano Mauro; blogger: D’Orazio Antonio; social media: Landolfo Giuseppe,Verde Salvatore, Diana Vincenzo; analista: Messina Giuseppe, Chianese Giuseppe; coder: Diana Michele; designer: Menditto Nicola, Di Foggia Giacomo. Nel nostro territorio il tema dell’inclusione sociale e della disoccupazione è tra i più delicati, in particolar modo se si considera la fascia d’età tra i 18 e i 35 anni. Esplorando il portale opencoesione.gov e applicando i filtri per restringere la ricerca tra i progetti di inclusione del nostro territorio la nostra attenzione è stata calamitata dal progetto POR-FSE Campania “Giovani, risorsa per Aversa” che da subito abbiamo avvertito vicino alla nostra realtà e alle nostre esigenze e che vede 150000 euro stanziati appositamente per portare speranza in questo campo:  si pone come obiettivo dare vita alla realizzazione di laboratori a carattere artistico espressivo, coinvolgendo associazioni ed aziende, che prevedano a livello locale la partecipazione dei giovani incrementando così l’occupazione presente e futura. Il progetto è rivolto ai giovani che sono in cerca di lavoro, che cercano posti dove riunirsi ed esprimere la propria creatività e voglia di vivere gettando anche le basi per il proprio futuro, pensato quindi per rendere i giovani protagonisti.

Pitch 2:

Dopo aver creato i profili social del nostro team per comunicare con il mondo esterno e aggiornare tutti sui nostri progressi: facebook, istagram, twitter e il canale per i video youtube, abbiamo iniziato ad indagare. Per il POR – FSE “Giovani, risorsa per Aversa” sono stati stanziati 150000 euro, il por risulta in corso ma ancora non praticamente avviato. Continuando a cercare online tra i vari siti istituzionali e non abbiamo scoperto che la realizzazione del progetto è stata affidata al Comune di Aversa e da questo al settore Politiche Giovanili e all’associazione “Giovani per l’Europa”. Nel 2019 sono stati pubblicati n 2 bandi per l'assunzione rispettivamente di 10 e 20 giovani NEET (e abbiamo scoperto anche l’esistenza di questo termine che indica la categoria di giovani che non lavorano non studiano e non fanno formazione), i primi 10 da impiegare in stage formativi retribuiti per sviluppare le competenze di accompagnatore turistico della città, i 20 invece per partecipare ad un laboratorio "creazione d'impresa" con la possibilità, per i più meritevoli di effettuare 2 mesi di affiancamento retribuito in un'azienda. Nonostante le attente ricerche, degne dei migliori detective, dei 2 bandi pubblicati nel 2019 non si trova alcun seguito: non sono state reperite altre informazioni: nessuna graduatoria e nessun avviso sugli assegnatari e/o sull'avviamento dei corsi. Siamo riusciti, dopo vari tentativi ad intervistare la dott.ssa Petito Mena coordinatrice della linea uno del progetto per conto dell’associazione “Giovani per l’Europa”. Nel corso dell’intervista abbiamo così scoperto che il bando del 2019 non è andato a buon fine in quanto non si sono avute sufficienti adesioni nonostante la pubblicità, le restrizioni dovute all’epidemia covid 19 hanno poi rallentato tutto il processo burocratico necessario per ripubblicare il bando e avviare il progetto, ma ci è stato assicurato che nei prossimi mesi si darà il via a tutto e anche se magari all’inizio i corsi dovranno essere realizzati a distanza “Giovani, risorsa per Aversa” partirà per rendere i giovani protagonisti e rafforzare occupabilità ed inclusione; Abbiamo anche scoperto che sono già in procinto di iniziare altri progetti FES Campania per il nostro territorio che coinvolgeranno giovani e meno giovani per l’attuazione di misure di contrasto alla povertà attraverso la realizzazione di Centri Territoriali di Inclusione.

Pitch 3:

Speriamo con il nostro intervento di poter contribuire nell’ indirizzare il progetto verso la realizzazione di spazi concreti per i giovani soprattutto di far sì che questi spazi siano conosciuti sul territorio e realmente sfruttati da tutti i giovani. STAY TUNED… vi terremo aggiornati perché ormai il monitoraggio civico è entrato a far parte del nostro essere e gli YoungAversa continueranno ad alimentare la loro sete di conoscenza sull’uso dei fondi nel nostro territorio, contatteremo nuovamente la dott.ssa Petito (come da accordi già presi) per essere informati sull'evoluzione del progetto e sugli altri progetti in attuazione sul tema inclusione per il nostro territorio

Immagine ASOC Wall: