Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

TaraSeaLand

ASOC è un percorso didattico finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva sia docenti che studenti partecipano al progetto con il sostegno delle reti territoriali ASOC, formate dai centri Europe Direct e CDE, le organizzazioni degli “Amici di ASOC” e i referenti territoriali Istat. Ai docenti partecipanti viene inoltre offerto un percorso formativo riconosciuto dal MIUR pari a 25 ore con diverse opzioni di approfondimento (per i dettagli, vai alla pagina Formazione docenti). Al termine di ogni anno scolastico i migliori team sono coinvolti in un evento finale di premiazione che è a sua volta occasione di visita, scambio e intrattenimento, durante il quale l’intera community viene premiata. ASOC nasce nel 2013 nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione, coordinata dal Nucleo di valutazione e analisi per la Programmazione (NUVAP) del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Il primo ciclo di sperimentazione del progetto ASOC si è svolto in Italia nell’anno 2013-2014. Complessivamente, nelle 8 edizioni del percorso didattico, sono stati coinvolti oltre 30.000 studenti e 2500 docenti. Il progetto ha ricevuto specifici riconoscimenti nell’ambito dell’Open Government Partnership quale iniziativa esemplare di coinvolgimento della cittadinanza nei processi di policy e nel 2020 è stato inserito nel Manifesto per la Repubblica Digitale.

Il percorso didattico è articolato in diverse tappe:
1) 4 lezioni con contenuti usufruibili online e output da costruire in team e caricare sul proprio blog;

2)Una “visita di monitoraggio civico”, per osservare sul campo il progetto monitorato, intervistare e confrontarsi con i soggetti coinvolti;

3)La partecipazione attiva agli eventi della Settimana dell’Amministrazione Aperta – Open Gov Week;

4)L'organizzazione sul territorio di un evento pubblico finale, per diffondere i risultati raggiunti durante il percorso didattico ASOC.