Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Una casa per le donne, una voce per le donne.

In questi ultimi anni, complice anche la pandemia, la violenza contro le donne si è diffusa maggiormente in tutta Italia.

Grazie alla nostra scuola abbiamo avuto la possibilità di assistere a una conferenza su questo tema che ci ha profondamente impressionato e su opencoesione abbiamo scelto un progetto che riguarda proprio questo fenomeno. Il progetto infatti, finanzia la realizzazione di una casa d’accoglienza per donne vittime di violenza, abusi fisici e psicologici.

Dai vari interventi della conferenza abbiamo capito che la violenza sulle donne è una malattia sociale e come tale va trovata una cura, questa cura è l’educazione.  Se si educano le nuove generazioni queste educheranno quelle dopo di loro rendendo la nostra società migliore.

I principi di consapevolezza, solidarietà e rispetto sono i cardini del nostro progetto, ed è quando anche solo uno di questi aspetti viene meno che una donna può diventare una vittima di violenza

Questo progetto iniziato il 1° Aprile 2019 è stato finanziato dall’Unione Europea con il FESR sono stati €  48.973,13  i fondi stanziati e € 38.732,51 i pagamenti effettuati finora.

Noi abbiamo scelto questo progetto per dare voce alle donne.